Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Veicoli commerciali: caratteristiche e vantaggi del noleggio furgoni

Il noleggio di veicoli commerciali è un fenomeno ormai sempre più diffuso, visti i molteplici vantaggi che questa operazione offre. Noleggiare un furgone, fino a qualche anno fa, veniva considerata come un’operazione utile per i privati impegnati in traslochi o commissioni occasionali. Oggi la situazione è molto diversa, visto che ci sono anche moltissime aziende che ricorrono al servizio di Noleggio Furgoni.

Il noleggio di veicoli commerciali rappresenta, infatti, una soluzione in grado di offrire sempre la massima efficienza a fronte di un canone mensile fisso, il cui ammontare generalmente dipende dalla tipologia di mezzo scelto e dall’allestimento interno. Le migliori aziende di noleggio di mezzi commerciali garantiscono inoltre furgoni sempre nuovi o tagliandati, controlli approfonditi su ogni mezzo al suo rientro dal noleggio, comfort di guida e massima sicurezza sia in strada che in cantiere.

Le caratteristiche del noleggio dei veicoli commerciali

Il cliente può scegliere la tipologia di veicolo che più si addice alle proprie necessità e il numero di mezzi di cui vuole disporre. Usufruire di un veicolo commerciale a noleggio permette di non dover fare i conti con l’usura del mezzo nel corso degli anni e, al contrario, di poter sfruttare sempre mezzi sempre nuovi e dalla massima efficienza. La manutenzione è infatti garantita dal locatore, insieme ad una vasta gamma di servizi. Le aziende che scelgono questa soluzione, per di più, possono detrarre l’IVA e tutte le varie spese di noleggio.

Al contrario di un leasing, inoltre, questa soluzione non prevede un anticipo iniziale oneroso. Il mezzo verrà immediatamente fornito al richiedente, che dovrà solo presentare i documenti necessari e stipulare il canone a costo fisso: un’operazione semplice e molto veloce. Questa formula si è rivelata particolarmente utile per le aziende che vogliono espandere la propria flotta, senza doversi preoccupare degli oneri amministrativi d’acquisto e dei rischi di investimento.

Alcune aziende, come per esempio Giffi Noleggi, permettono di abbinare al noleggio di un veicolo commerciale anche quello di accessori utili come un carrello manuale o un transpallet: strumenti che facilitano il carico e lo scarico della merce. Le agenzie specializzate dispongono ovviamente di mezzi di diverse tipologie e con differenti applicazioni di utilizzo:

  • Veicoli per l’Edilizia, come furgoni ribaltabili con e senza gru, furgoni a cassone fisso e mezzi con doppia cabina;
  • Veicoli utilizzabili per lavori di giardinaggio e per traslochi;
  • Veicoli refrigerati per il settore alimentare, ovvero specializzati per il trasporto di alimenti freschi e deperibili.

I noleggi possono essere a breve o a lungo termine e la durata del noleggio può essere modificata in qualsiasi momento grazie alla formula del contratto aperto, che permette di prolungare un contratto di noleggio precedentemente stipulato.

I molteplici vantaggi

Il canone fisso include moltissimi servizi e questo permette al cliente di standardizzare i costi della gestione dei propri mezzi e di eliminare le perdite di tempo per la gestione dei mezzi di trasporto. Questi sono i servizi solitamente inclusi nel noleggio di veicoli commerciali:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Revisioni e rinnovi Atp;

 

  • Gestione di eventuali sinistri;

 

  • Bollo;
  • Soccorso stradale sempre attivo;
  • Sostituzione pneumatici usurati;
  • Assicurazione RCA e Kasko.

Ovviare a queste spese e incombenze influisce molto sulla produttività delle aziende e sull’ottimizzazione della giornata di lavoro.

Tipologie di Noleggio

Il noleggio può essere a breve termine, attraverso un contratto giornaliero, chilometrico o per ore. Questa tipologia di noleggio è molto utile per privati che devono svolgere lavori occasionali e per aziende che gestiscono un improvviso picco di lavoro.

Il servizio di noleggio a lungo termine, invece, sta letteralmente rivoluzionando il sistema di trasporto aziendale in Italia, visto che rappresenta a tutti gli effetti un’alternativa alla proprietà del mezzo, permettendone l’utilizzo senza comportare l’immobilizzazione di capitali e risorse economiche da destinare ad altri investimenti aziendali.