Parte a Venosa il corso per volontari “Una famiglia in più “

Organizzato da ANFAA OdV - GRUPPO Basilicata, con sede a Venosa, d’intesa con il Tribunale per i Minorenni, il Comune e la Diocesi

Parte a Venosa il corso “UNA FAMIGLIA IN PIU’ “ grazie ad ANFAA OdV – GRUPPO Basilicata, con sede a Venosa. L’associazione ha deciso – d’intesa con il Tribunale per i Minorenni, il Comune di Venosa e la Diocesi di Melfi – Rapolla – Venosa insieme alla collaborazione delle associazioni operanti sul territorio “dalla parte dei bambini”, con la Cooperativa Sociale il Cerchio Magico, il referente legale l’Avv. Antonio Coscia – di organizzare questo Corso per mettere a disposizione delle famiglie e persone interessate, un’ occasione di approfondimento dei diversi aspetti di questa importante intervento.

Gli affidatari sono dei volontari che hanno un ruolo importante nel progetto di affidamento, che devono essere non solo preparati, valutati e supportati durante l’affido, ma anche ascoltati dagli operatori e dai giudici minorili prima di prendere decisioni significative sul bambino o sul ragazzo loro affidato: è con loro che lui vive…

L’affidamento presuppone un vero e profondo coinvolgimento affettivo: non si può certo pensare che gli affidatari debbano mantenere un “distacco emotivo” nei confronti del bambino affidato: se l’affidamento funziona e dura nel tempo, si arriva ad amare gli affidati come figli. Ma questo non deve far dimenticare che i genitori esistono e non si può e non si deve negarli.

Il corso è finalizzato a formare soprattutto coppie ma anche single, che vogliono affacciarsi all’Affido, tanto da poter fornire al Tribunale per i Minorenni una “lista” di persone e coppie preparate a cui poter pensare e affidare dei minori in difficoltà, previa valutazione del Servizio Sociale del territorio.

Il nostro obiettivo è quello di evitare l’istituzionalizzazione in casa famiglia soprattutto per i più piccoli, nella fervida speranza del recupero delle capacità genitoriali della famiglia biologica. Ogni adulto dovrebbe vigilare su chi è più debole, impedire che gli venga fatto del male, e non lasciarlo solo.

Questi i temi che affronterà il corso:

AFFIDO FAMILIARE: RESPONSABILITA’ IN GIOCO, RUOLI E COMPITI – CHI SONO I BAMBINI CHE HANNO BISOGNO DI AFFIDO? – REQUISITI E RUOLO DEGLI AFFIDATARI NEL PROGETTO DI AFFIDAMENTO FAMILIARE: TESTIMONIANZE DI FAMIGLIE AFFIDATARIE – COME SONO NORMATI GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI – DIRITTI E DOVERI DEGLI AFFIDATARI, IL RUOLO DEL CURATORE – COME SONO I RAPPORTI FRA FAMIGLIA D’ORIGINE E FAMIGLIA AFFIDATARIA E L RUOLO DEI SERVIZI ASPETTI SOCIALI E PSICOLOGICI – QUANDO E COME SI CONCLUDONO GLI AFFIDAMENTI:LA TUTELA DELLA CONTINUITA’ AFFETTIVA.

Il Corso “Una famiglia in più” è supportato dal Patrocinio gratuito del Tribunale per i Minorenni di Potenza, il patrocinio del Comune di Venosa e delle Diocesi di Melfi – Rapolla  – Venosa.

L’Inaugurazione del Corso si terrà il 05 Marzo 2024 ore 17.30 presso la Sala del Trono nel Castello Pirro del Balzo a Venosa (PZ). Saranno presenti:

  • La Presidente del M. di Potenza Dott.ssa Valeria Montaruli
  • Giudice del T.M. di Potenza Dott. Emiliano Mistrulli
  • E. Mons. Ciro Fanelli Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa
  • ssa Debora Infante Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza
  • La Sindaca di Venosa ssa Marianna Iovanni
  • La Presidente di ANFAA Nazionale Dott.ssa Frida Tonizzo

Migliaia di esperienze finora realizzate, che hanno permesso a bambini di ogni età e provenienza di poter crescere in una famiglia diversa dalla loro che sia accogliente, solidale e formata, per periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda delle necessità, dimostrano che l’affidamento familiare è possibile e praticabile. La Locandina

Locandina