Giornata dello Studente 2024, a Potenza l’evento della Consulta Studentesca Provinciale

22 maggio 2024 | 17:18
Share0
Giornata dello Studente 2024, a Potenza l’evento della Consulta Studentesca Provinciale
La presentazione della Giornata dello Studente 2024

Il 25 maggio: tra gli ospiti don Maurizio Patriciello e i BNKR44, celebre band del panorama musicale giovanile

Si è tenuta questa mattina nella Sala Crescibene dell’Istituto Penale per i Minorenni di Potenza la conferenza stampa di presentazione della “Giornata dello Studente 2024”, organizzata e promossa dalla Consulta Studentesca Provinciale con il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza e della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza che si svolgerà nella storica piazza principale della città di Potenza e lungo tutto il centro storico il prossimo 25 maggio. L’evento accoglierà ben 16.390 studenti provenienti da tutta la provincia celebrando l’importanza dell’istruzione, della cultura e soprattutto della partecipazione attiva giovanile alla vita sociale della comunità.

La scelta del luogo della conferenza stampa non è stata casuale ma esprime la volontà degli organizzatori di evidenziare un segnale forte di inclusione e di sensibilizzazione sociale. Questo gesto simbolico ha sottolineato – Simone Carcuro, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca Simone – rappresenta l’impegno della Consulta nel promuovere l’integrazione e offrire opportunità di crescita e partecipazione a tutti i giovani, indipendentemente dalla loro situazione, con la volontà di rappresentare tutte e tutti, in particolare gli ultimi e i più deboli.

La Giornata dello Studente 2024 – ha continuato Carcuro – si preannuncia come un momento di elevato valore, ricco di attività, interventi e spettacoli, tanto che ha ricevuto una nota di merito dalla senatrice a vita Liliana Segre, che ha inviato ai rappresentanti della Consulta e agli studenti tutti un messaggio di grande coraggio. Nella nota si legge infatti: “Siete voi gli unici depositari, il miglior ponte verso il futuro”. Per Simone Carcuro, ideatore con gli altri giovani studenti coinvolti l’evento rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di Potenza e delle zone circostanti di incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme, in un clima di festa e condivisione.

È poi intervenuto, Giulio Pedota, Presidente della Commissione Cultura della CPS per illustrare nel dettaglio gli obiettivi dell’iniziativa e il ricco elenco degli ospiti d’eccezione, tra i quali Francesco Curcio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Don Maurizio Patriciello, parroco anti camorra di Caivano, Pierluigi Pardo, giornalista sportivo e conduttore televisivo; Federico Votta, assistente arbitrale in Serie A e B; Nicky Russo, campione paralimpico di getto del peso; Angelo Petrella, scrittore e sceneggiatore di Mare Fuori e I Bastardi di Pizzofalcone; Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International; i content creators Casa Surace, Mauro Berruto, parlamentare, già CT della Nazionale Maschile di Pallavolo e scrittore e i BNKR44, celebre band del panorama musicale giovanile.

Tra gli illustri partecipanti, – ha proseguito Pedota – la Consulta ospiterà anche rinomati esponenti del mondo accademico, culturale e sociale della comunità lucana, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze con i giovani presenti. Chiari e precisi gli obiettivi dell’iniziativa: creare un ambiente di confronto e scambio culturale tra gli studenti di diverse provenienze e background e incentivare la partecipazione attiva dei giovani.
L’occasione sarà anche un momento prezioso per offrire opportunità di coinvolgimento attivo e sostenere lo sviluppo delle competenze attraverso laboratori e workshop che aiutino gli studenti a scoprire e sviluppare le proprie capacità. Considerato l’elevato profilo degli ospiti, – conclude Pedota – la manifestazione avrà anche la missione di sensibilizzare su temi di attualità e diritti, al fine di costruire un dibattito per discutere questioni rilevanti per la società e per il futuro dei giovani.