Approvata proposta sulla medicina di genere. Gagliardi (Pd): “Un risultato per tutte le giovani donne lucane”

La proposta prevede l’attivazione di uno screening facoltativo per la valutazione della riserva ovarica destinato alle giovani tra i 19 e i 20 anni
“È una grande soddisfazione per la Conferenza Regionale delle Donne Democratiche aver assistito all’approvazione all’unanimità della proposta presentata dal Capogruppo Pd Piero Lacorazza in materia di medicina di genere”. A dichiararlo è Bruna Gagliardi, Portavoce regionale della Conferenza Donne Democratiche, che ha sottolineato come questa misura rappresenti un primo importante passo per garantire strumenti di conoscenza e prevenzione alle ragazze lucane.
La proposta, nata da un lavoro di studio e confronto all’interno della Conferenza, prevede l’attivazione di uno screening facoltativo per la valutazione della riserva ovarica destinato alle giovani tra i 19 e i 20 anni.
“Si tratta – spiega Gagliardi – di un intervento concreto per promuovere la medicina di genere e tutelare la salute riproduttiva delle donne in età giovanile”. La Giunta Regionale è ora chiamata a stanziare le risorse previste: 50.000 euro per il 2025 e 100.000 euro per il biennio 2026-2027. “Un primo passo. Un grande risultato. Ma non ci fermeremo qui”, ha concluso Gagliardi.