Elezioni amministrative: il pasticcio di Lavello

Tra sospetti e colpi bassi: la lista di Carretta sindaco buttata nella pattumiera
Dopo la tempesta nessuna quiete. E a vincere sarà Antonio Annale sostenuto da Pd, M5s, Bcc e Avs, Psi, ma… Ad appoggiare il candidato socialista, ci dicono voci ben informate, sarà anche un pezzo della lista civica ricusata preparata dall’imprenditore Antonio Liseno con candidato sindaco Antonio Carretta: “Insieme sempre più forti”. Una lista che, secondo la Commissione Elettorale che l’ha esclusa dalla competizione è stata presentata in ritardo e senza alcuna motivazione; sui moduli di presentazione della lista non sono riportati il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita dei candidati a consigliere comunale; presentate 17 accettazioni di candidature a fronte di un numero massimo di 16.
Anche un novellino inesperto di queste faccende non avrebbe commesso errori così eclatanti. Perciò tutti gli indizi portano a una ipotesi: qualcuno l’ha fatto di proposito, all’ultimo momento. Perché? Intanto l’autore del colpo di mano pare, secondo voci accreditate, sia Antonio Liseno. Organizzatore della lista con Antonio Carretta sindaco. Liseno e i suoi non avrebbero raggiunto all’ultimo momento l’accordo con alcuni esponenti di Forza Italia. In una situazione “vietnamita” di candidature e colpi incrociati tra esponenti di partito del centrodestra, Liseno avrebbe deciso di provocare l’esclusione della lista “per evitare il flop” che avrebbe avuto ripercussioni sul suo ipotetico potere di influenza nella politica, nella società e nell’economia di Lavello. Sarà vero?
Fatto sta che lo stesso Liseno e alcuni candidati della lista esclusa avrebbero espresso la volontà di appoggiare Antonio Annale. E secondo alcuni il Psi e lo stesso Annale alle scorse elezioni amministrative avrebbero sostenuto Liseno. All’esito dei risultati delle scorse elezioni che portarono sulla poltrona di sindaco Antonio Carretta, “Annale fu il primo a congratularsi personalmente con Antonio Lisenoche incassò oltre 1200 preferenze in qualità di candidato consigliere nella lista di Carretta”. E’ un ex candidato a raccontarlo.
Insomma, a Lavello non si parla di altro. Di Liseno che mostra allegria e sorrisi all’annuncio dell’esclusione della lista da egli stesso creata, e di Carretta che mostra agitazione e incredulità. Non è da escludere che il candidato sindaco di Liseno nulla sapesse di queste eventuali manovre.
Date le circostanze, tutto lascia presupporre che il nuovo sindaco di Lavello sarà Antonio Annale, già sindaco dal 2008 al 2012 eletto con una lista di Centrodestra (Liste Civiche). Il suo mandato fu interrotto il 10 dicembre 2012 a seguito delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri.