Elezioni in Basilicata, Angelo Chiorazzo “ritira la candidatura”, ma l’interessato smentisce

8 marzo 2024 | 17:15
Share0
Elezioni in Basilicata, Angelo Chiorazzo “ritira la candidatura”, ma l’interessato smentisce
Chiorazzo e Macchia

E’ quanto scrive il Corriere della Sera pochi minuti fa

Chiorazzo voluto dal Pd su cui c’era il veto del Movimento 5 Stelle fa un passo indietro dopo gli incontri avuti con Giuseppe Conte ed Elly Schlein. Si lavora a un nome condiviso per non spaccare la coalizione. E’ quanto scrive il Corriere della Sera pochi minuti fa, che precisa: Si ritira Angelo Chiorazzo, in corsa come candidato presidente della Basilicata. La decisione è arrivata dopo gli incontri a Roma con il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e con la segretaria del Pd Elly Schlein. Il nome di Chiorazzo era stato indicato dal Pd lucano e appoggiato da Basilicata casa comune, ma non ha mai avuto il via libera dai 5 Stelle. Stando a quanto filtra da fonti parlamentari, l’ipotesi sul tavolo sarebbe quella «di convergere su un’altra candidatura che abbia anche il placet dello stesso Chiorazzo» per non spaccare la coalizione. L’incontro con Conte si era tenuto stamattina nella casa romana dell’ex premier: «Stiamo lavorando per la Basilicata — ha detto il leader pentastellato —. Abbiamo un programma e ora dobbiamo lavorare a una candidatura credibile e rappresentativa di tutti e di tutte le forze civiche. Ci siamo confrontati con Chiorazzo e continueremo a confrontarci con lui, con il Pd e tutte le forze che vogliono lavorare per uno schieramento progressista». (Fonte Corriere della Sera.it)

Dal canto suo Chiorazzo precisa: “Negli ultimi giorni numerosi media stanno dando spazio a ripetute illazioni in merito alla mia candidatura, attribuendomi i comportamenti più svariati senza nemmeno interrogarmi.
Comprendo che in questi giorni si stanno muovendo numerosi interessi politici, locali e nazionali, attorno alla Basilicata. Ed è vero che è in corso un dialogo cordiale e aperto con il PD e il M5S a livello nazionale per cercare una soluzione per essere competitivi in vista delle elezioni regionali del 21 e 22 aprile.In questi mesi mi ha sempre guidato solo ed esclusivamente l’amore per la mia terra. Per questo sono e resto in campo. La nostra campagna elettorale va avanti; proprio oggi abbiamo annunciato un evento sulle disparità di genere per martedì prossimo. Allo stesso tempo sto facendo tutto il possibile, continuando il confronto già avviato con tutte le forze politiche, per rendere più forte il campo dell’alternativa. Per queste ragioni chiedo agli operatori dell’informazione di verificare le indiscrezioni che ricevono prima di pubblicarle.”