“La scomparsa della Sinistra in Europa”, se ne discute a Rionero con il prof. Barba

L'iniziativa promossa dall'Associazione 15 Giugno

Più informazioni su

“La scomparsa della Sinistra in Europa” è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione 14 Giugno di Rionero in Vulture in programma il 30 marzo a Palazzo Fortunato.

La sinistra europea, dagli anni 80, ha subito una forte metamorfosi: culturale, sociale e politica. Il professor Aldo Barba, economista e docente di Politica economica all’Università Federico II di Napoli, nel libro scritto a quattro mani con l’economista Massimo Pivetti, che porta il titolo dell’evento, indaga le ragioni di queste metamorfosi soffermandosi su una serie di eventi storici, determinanti, che hanno rappresentato gli snodi essenziali per descrivere il cambiamento di approccio e di analisi ai problemi reali della Sinistra e delle forze progressiste generalmente intese.

In un momento storico in cui la Sinistra fatica a intercettare le istanze di quelle classi sociali tradizionalmente vicine ad essa- scrivo in una nota gli organizzatori dell’evento-  in una fase in cui il ruolo tradizionale della Sinistra sembra essere completamente sparito, e, anzi, sostituito da forze di natura e cultura completamente opposta, in molti casi, l’analisi del Prof. Barba sarà utile a delineare, dal punto di vista economico, politico e culturale la natura e il destino della Sinistra attuale.

Per questo l’Associazione 14 Giugno ha invitato il professore Aldo Barba, autore del libro in questione, al Palazzo Fortunato di Rionero: per capire come orientarsi in un periodo storico in cui ogni riferimento – ideologico, culturale e politico – sembra difficile da individuare”.

Più informazioni su