Come prendere peso in modo sano

Non soltanto perdere peso, ovvero una necessità che accomuna più persone e che spesso diventa una sorta di ossessione; sono in molti coloro che cercano di prendere qualche chilo correttamente, che sia gradevole dal punto di vista estetico.

Più informazioni su

Non soltanto perdere peso, ovvero una necessità che accomuna più persone e che spesso diventa una sorta di ossessione; sono in molti coloro che cercano di prendere qualche chilo correttamente, che sia gradevole dal punto di vista estetico.
Tale impellenza è avvertita soprattutto da chi abbia un metabolismo veloce, che tende a bruciare rapidamente e quindi non riesce a mettere peso creandosi una struttura adeguata. L’esigenza in questo caso è quella di irrobustirsi rapidamente. E per quanto ciò possa sembrare strano, è tutt’altro che semplice.
Si può aumentare di peso rapidamente mangiando cibi spazzatura; ma non è certamente questa l’esigenza né la casistica, perché ciò di cui si sta parlando è della necessità di prendere peso in modo sano, consumando quindi alimenti ricchi di sostanze nutritive da abbinare magari ad un allenamento fisico con i pesi che consenta alla corporatura di crescere.

Come mettere peso con criterio

Ovviamente ci vuole tempo, è impensabile immaginare di ottenere risultati di questo genere nel breve tempo: vediamo allora qualche consiglio su come ingrassare in modo sano. Al primo posto c’è sempre e comunque l’alimentazione: da ciò che mangiamo dipende buona parte di quello che siamo, e questa è una legge ormai nota.
Il consiglio è quello di fare più di tre pasti al giorno visto che il metabolismo rapido tende a far bruciare rapidamente quello che si assume. Si deve in sostanza mangiare non soltanto quando si ha fame, ma stabilire una serie di pasti a cadenza quotidiana da rispettare. L’ideale sarebbe riuscire a consumare cinque pasti al giorno.

Cosa mangiare?

Oltre alla quantità a fare la differenza è anche la qualità: importante consumare cibi che contengano molte calorie, con grandi porzioni. Da favorire piatti a base di carne, verdure e carboidrati.
Anche la colazione al mattino è importante: un pasto ricco magari con uova, pancetta, frittate accompagnate da succo d’arancia, in stile americano per intenderci, è l’ideale per mettere peso in modo corretto.
Ultimo aspetto da valutare, il riposo: ebbene sì, perché anche la fase di ripresa è indispensabile per aumentare la propria massa corporea. Quando si è stressati ad esempio, si tende a bruciare la fibra più rapidamente. Ecco allora che anche un elemento quale la qualità del sonno può fare tutta la differenza del caso quando si decide di intraprendere una dieta per aumentare la propria corporatura in modo sano, con criterio.

Più informazioni su