Bonus gas, “lo sconto in bolletta è a discrezione delle società”, ma la Regione ha dimenticato di dirlo

La testimonianza di Domenico a cui la società fornitrice ha risposto: "non sono ad oggi previsti dalla Legge obblighi di attuazione di tale provvedimento regionale"

“Salve, questa sera ho avuto una bella notizia. La società con cui ho il contratto gas non aderisce a quanto disposto dalla Regione Basilicata”. Usa un’amara ironia, Domenico, per raccontare la sua delusione nell’apprendere che a lui non spetta alcuno sconto sulla bolletta del gas.

“Ad una mia richiesta sul perchè nella bolletta non vi era il bonusgas -spiega l’uomo-la ditta fornitrice mi ha risposto: “Gentile Cliente, La presente in risposta al Suo precedente contatto telefonico per richiedere informazioni in merito all’erogazione del contributo per efficientamento energetico introdotto dalla Regione Basilicata con la Legge Regionale n. 28/2022.

Le confermiamo che la scrivente N-Energia è a conoscenza di tale provvedimento regionale, il quale prevede la concessione di contributi ai cittadini residenti nella Regione Basilicata, diretti ad incentivare il risparmio e l’efficientamento energetico mediante erogazione del Contributo Mensile Gas. Siamo tuttavia ad informarLa che non sono ad oggi previsti dalla Legge obblighi di attuazione di tale provvedimento regionale in carico alle società di Vendita che gestiscono i punti di fornitura ubicati nella regione Basilicata.

E’ pertanto a discrezione delle singole società di vendita operanti nel mercato energetico, decidere se attivare o meno le procedure necessarie per applicare il beneficio in oggetto e procedere con l’attuazione di tale Legge.

A fronte di quanto sopra indicato la informiamo che la scrivente N-Energia ha deciso di non procedere all’attuazione di tale provvedimento. Le confermiamo dunque che le fatture elaborate in merito alla Sua fornitura risultano pertanto correttamente conteggiate sulla base di quanto previsto dal Contratto da Lei sottoscritto e dalle disposizioni di Legge.

In caso di ulteriori delucidazioni in merito ai termini di applicazione di tale normativa la informiamo che può rivolgersi direttamente agli uffici di Regione Basilicata o di API-BAS che Le confermeranno quanto sopra indicato.

Così Domenico chiama ApiBas: “Ho telefonato al call center che mi ha confermato che se la ditta non aderisce la Regione non può farci nulla…”

Inoltre l’uomo ha avuto anche una risposta alla mail che ha inviato, in cui la Regione gli consiglia:” Deve valutare un cambio gestore, dovrà poi annullare la domanda fatta con n-energia e farne una nuova dopo il cambio gestore – avendo cura di verificare preliminarmente se questo aderisce

Ora dico io,-conclude Domenico- ma possibile che solo io non ne fossi a conoscenza? Dove si trova l’elenco delle ditte che aderiscono? Mi hanno consigliato di fare un contratto con una nuova ditta erogatrice e rifare la domanda… tra qualche mese… pertanto per ora non ho diritto al bonus gas…A me sembra una barzelletta…”