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Come gestire la rete telefonica aziendale ottimizzando le spese

Annualmente ogni impresa deve fare i conti con molteplici spese aziendali cercando di mantenere bassi i costi senza rinunciare però all’efficienza e alla qualità dei servizi.

In particolare, è indispensabile trovare un giusto compresso, sfruttando, laddove possibile, le nuove tecnologie per semplificare la gestione di alcune attività.

Nello specifico, per quello che riguarda l’amministrazione della rete telefonica aziendale, le aziende devono garantire una comunicazione adeguata con i propri clienti. Inoltre, è necessario occuparsi delle nuove acquisizioni, dei rapporti con i fornitori, dei servizi di assistenza e di tantissime altre attività. Questi compiti vengono gestiti soprattutto telefonicamente, perciò è necessario considerare costose bollette telefoniche che possono rivelarsi un vero e proprio salasso.

Allo stesso tempo, questi servizi non sono efficienti, in quanto richiedono molto personale per seguire ogni attività, impiegando tempo, risorse umane e soldi che potrebbero essere adoperati altrove per attività più redditizie. Per tagliare i costi telefonici aziendali, ottimizzando anche i servizi collegati, è fondamentale affidarsi alle nuove tecnologie.

I vantaggi dei centralini telefonici moderni

Una soluzione efficace per ridurre le spese telefoniche aziendali, migliorando anche la qualità dei servizi, consiste nell’utilizzare dei centralini telefonici. Una delle opzioni più interessanti attualmente è costituita da Asterisk, un sistema economico basato su un progetto open source, quindi accessibile ad un prezzo decisamente contenuto.

Il risparmio garantito da questa risorsa viene spiegato nel dettaglio anche dalla guida quanto costa il centralino telefonico Asterisk” di Magneptor.com, un portale web in cui vengono proposti approfondimenti, guide e videocorsi su tutte le risorse tecnologiche e informatiche utili per le esigenze di aziende e professionisti del web.

Un altro beneficio garantito da questo centralino risiede nel fatto che esso può essere integrato con il CRM vTiger, un software per la gestione delle interazioni con i clienti.

Sicuramente, allora, è innegabile l’utilità dei centralini VoIP, la soluzione ideale per le imprese moderne. Innanzitutto, questi sistemi consentono di creare una strategia di marketing versatile e scalabile, con un modello di business accessibile a tutti, con costi iniziali e di gestione piuttosto contenuti.

Da non sottovalutare, inoltre, è la possibilità di avere un solo sistema per tutte le sedi aziendali, amministrando tutti i servizi in modo centralizzato, lasciando però una certa autonomia ai vari distaccamenti.

Non da meno è l’automatizzazione dei processi, un aspetto sempre più importante per competere sul mercato globale, tagliare i costi e ottimizzare le spese aziendali per destinare le risorse ad attività più remunerative.

Come funzionano i centralini aziendali VoIP

I centralini VoIP sono dei sistemi veramente efficienti, con i quali è possibile spostare la comunicazione aziendale dalla linea telefonica tradizionale alla connessione internet. Un beneficio immediato è l’assenza delle macchine fisiche, in quanto queste piattaforme si basano su tecnologie cloud, con infrastrutture hardware che vengono esternalizzate, offrendo un modello più flessibile ed economico.

Allo stesso modo, non bisogna cambiare tutti i numeri di telefono, infatti con un centralino telefonico aziendale è possibile mantenere le stesse utenze, basta trasformare i numeri analogici in protocolli VoIP. Ciò significa che si possono continuare a usare anche tutti i servizi connessi, come la segreteria di chiamata, i programmi per la prenotazione dei contatti e le opzioni di trasferimento preimpostate.

La comunicazione unificata consente di migliorare ogni aspetto della gestione delle interazioni tra azienda e clienti, dall’assistenza alle attività di fidelizzazione per incrementare le vendite.

Inoltre, i centralini VoIP sono integrabili con altri sistemi evoluti, in questo modo è possibile creare una strategia omnicanale, riducendo il personale necessario per mandare avanti tali attività e occupare meno risorse senza compromettere la qualità.

Il costo di queste tecnologie dipende da alcuni fattori, ad esempio il tipo di software, il numero dei canali digitali, la complessità del sistema da implementare e le funzionalità accessorie che si desidera inserire.

La soluzione migliore è senza dubbio scegliere un programma open source come Asterisk, verificare sempre la compatibilità con i propri sistemi, richiedendo dei preventivi gratuiti per individuare la proposta con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.