Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Guida pratica al mondo degli investimenti in rete

Il mondo degli investimenti in rete è un universo smisurato che negli ultimi tempi si è arricchito, e continua a farlo con cadenza periodica, di tanti strumenti utili ad approcciare i mercati finanziari con una modalità multimediale, quindi anche direttamente da casa propria utilizzando un device, pc o smartphone, ed una connessione internet.
Un sentiero semplificato per certi versi, ovvero nella modalità in quanto può essere intrapreso anche autonomamente senza dover interpellare banche o altri enti di intermediazione, ma che presuppone una certa preparazione di base onde evitare di perdere il capitale investito.
Dato che si parla di un mondo in grandissima crescita, quali sono le linee guida da tenere a mente? Cerchiamo di capirlo con una breve guida pratica al mondo degli investimenti, il cosiddetto trading online, seguendo quanto riportato dal sito tradingonline.wiki.

Cos’è il Trading Online e come iniziare ad investire?

Il TOL, acronimo di trading online, è una modalità di investimento che utilizza i canali multimediali della rete. In questo modo è possibile avere accesso ai principali mercati, dalle azioni alle materie prima passando per valute estere e tanti altri, anche direttamente dal proprio pc di casa. Per investire nel trading online si deve scegliere un broker quindi un intermediario virtuale che consenta di avere accesso al mercato: si tratta di piattaforme online che mettono a disposizione dell’utente il proprio software.

Come si guadagna con il trading online?

Come in tutte le altre forme di investimento, quindi senza sicurezze al 100%; si investe su un asset e si vede poi quello che succede. Il TOL non può in alcun modo garantire guadagni sicuri e il fattore di rischio è sempre presente.

Quali sono i broker da scegliere?

Ce ne sono diversi, ciascuno con le sue peculiarità: il minimo comun denominatore è dato dalla necessitò di scegliere soltanto piattaforme regolamentate da Consob o da altri enti esteri equivalenti. In questo modo non si aumenta la possibilità di guadagnare ma ci si mette al riparo da possibili truffe (che al giorno d’oggi sono in crescita tramite le piattaforme non in regola).

Cosa serve per iniziare a investire in rete?

Prima di tutto, come si diceva, registrarsi ad una piattaforma di intermediazione, un broker online, tenendo fermo il consiglio di cui sopra circa la scelta di soggetti in regola. Quindi un periodo di studio, seguito ad uno di sperimentazione con un conto demo (conto senza soldi reali per fare pratica sui mercati).

Consigli per evitare di perdere i propri soldi?

Come detto non esiste un modo sicuro per guadagnare, quindi per non perdere i propri soldi; è un investimento e come tale il fattore rischio deve necessariamente esserci. Il consiglio di base è quello di evitare di investire cifre troppo elevate e limitarsi anzi a stanziare budget di minore entità, per tutelarsi in caso di perdita.