Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Come investire sull’argento in modo sicuro

È uno degli investimenti alternativi emersi sul mercato e più praticati dagli utenti in un momento storico quale quello che si sta attraversando da anni, caratterizzato da enorme incertezza e volatilità come poche volte si era vista

È uno degli investimenti alternativi emersi sul mercato e più praticati dagli utenti in un momento storico quale quello che si sta attraversando da anni, caratterizzato da enorme incertezza e volatilità come poche volte si era vista.
In questo momenti per definizione si va alla ricerca di asset sicuri su quali puntare; e da sempre dietro a tale definizione si nascondono le materie prima di valore, come l’oro che è poi il bene rifugio per eccellenza. Ma non di solo oro si vive nel campo degli investimenti, perché di pari passo al nobile metallo si stanno facendo largo altri prodotti molto ambiti. Su tutti, l’argento.

Investire in argento

Investire in argento è ormai una soluzione molto concreta e diffusa cui molti utenti si rivolgono. Il mercato in questione dopo un periodo di instabilità è diventato maggiormente affidabile ed in molti vedono l’argento come un investimento che potrebbe garantire vantaggi.
A fronte di questo, in molti ancora non sono a conoscenza del perché investire in argento possa essere redditizio né sanno dove acquistarlo. Il modo migliore per farlo resta sempre quello di rivolgersi al mercato reale, si parla quindi di acquistare il metallo fisico.
Il primo step è conoscere la quotazione argento, fattore che andrà ovviamente a stabilire il prezzo sul mercato. Questo perché è anche possibile investire sull’argento finanziario, sui mercati, senza quindi detenerlo fisicamente.

Formati dell’argento da investimento

I formati per acquistare argento fisico sono diversi: l’argento in lingotti è disponibile in forma di monete e barre, e la maggior parte dei commercianti di monete e metalli preziosi tende ad offrire proprio lingotti d’argento in varie dimensioni e formati. In genere, puoi trovare monete e barre piccole come un’oncia singola o barre di lingotti grandi fino a 1.000 once.
Tra gli svantaggi dell’acquisto di argento fisico, il dover pagare un leggero sovraprezzo per acquistarlo dai rivenditori, così come il doversi accontentare di una quotazione leggermente inferiore se lo si andrà a rivendere, sempre ad esercenti.
A fronte di questo, l’argento continua ad essere un investimento molto praticato, soprattutto oggi con il prezzo dell’oro aumentato di quasi il 10%. Una soluzione alternativa da prendere seriamente in considerazione

Più informazioni su