Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Neopatentati al volante, cosa sapere tra codice della strada e modelli preferiti

Quando si diventa maggiorenni si spalancano le porte di un mondo tutto nuovo, fatto di sogni e di prospettive. C’è quel sapore di libertà che diventa realtà, visto che la patente è finalmente a portata di mano. Però, citando un noto blockbuster, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, e chi guida un’auto di certo non può fare eccezione.

La sicurezza al volante va messa sempre al primo posto, ci sono regole da rispettare che richiedono studio, applicazione e un po’ di esperienza che si accumulerà con il tempo. Vediamo quindi di capire qualcosa sul codice della strada, e sulle auto migliori per un neopatentato.

Una panoramica sul codice della strada

Chi ha appena preso la patente ha una normativa ben precisa da rispettare, prima ancora di mettersi al volante, dato che la scelta della prima vettura deve seguire alcuni paletti ben precisi.

Per prima cosa si parla della potenza del motore, che non può in alcun modo oltrepassare i 70 kW, ovvero 95 cavalli e che non deve superare i 55 kW per tonnellata di rapporto peso/potenza, con entrambe queste limitazioni valide per i primi 12 mesi di patente.

Per quanto concerne il codice della strada, è chiaro che conviene studiarselo in maniera approfondita, dato che contiene altre norme da rispettare e circoscritte ai primi 3 anni di guida. Il tasso alcolemico dovrà ad esempio essere pari a zero, e i limiti di velocità saranno pari a 90 km orari e 100 km orari, rispettivamente per le strade extraurbane principali e per le autostrade. Inutile specificare che seguire le regole significa due cose: garantire la sicurezza di automobilisti, passeggeri e pedoni, ed evitare multe molto salate, che spesso prevedono sanzioni maggiorate per i neopatentati.

Le auto migliori per un neopatentato

Prima di tutto si parte con una premessa relativa al mercato dell’usato, che è con tutta probabilità quello più indicato per chi ha appena preso la patente. Un neopatentato, infatti, può mettersi alla guida della sua prima vettura più tranquillo, potendo comunque contare su veicoli affidabili e di qualità. Su alcuni siti di annunci come ad esempio automobile.it si possono trovare diverse auto usate per neopatentati, tra cui quelle che andremo a scoprire proprio ora.

Fra le migliori troviamo ad esempio due grandi classici come la Volkswagen Polo e la Fiat Panda, in assoluto la preferita dai giovani automobilisti. Non dobbiamo poi dimenticarci di altri modelli molto gettonati, come la Citroen C3, insieme alla Renault Clio. Infine, occhio ai SUV, che ultimamente stanno scalando le classifiche di gradimento, anche fra chi ha appena preso la patente. Qualche esempio utile? La Fiat 500 X, la Dacia Duster, e la nuova Kia Stonic.