Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Scuola di volo: ecco i corsi per diventare pilota più gettonati del momento

Diventare pilota d’aereo è il sogno di moltissime persone e una fra le professioni più ambite e ricercate dall’odierno mercato del lavoro. Si stima, infatti, che il traffico aereo aumenterà notevolmente nel periodo post pandemia e, di conseguenza, il pilota sarà uno dei profili più ricercati.

C’è chi sceglie di pilotare un aereo semplicemente per passione, senza nessuna velleità di farne un lavoro, e chi, invece, vede questa attività come un ottimo modo per costruire una carriera professionale: in entrambi i casi si tratta di un’occupazione nella quale l’improvvisazione è totalmente bandita.

Per diventare pilota d’aerei, infatti, occorre affidarsi a una vera e propria scuola di volo, come per esempio Urbe Aero , che da più di dieci anni opera con successo in Italia nella formazione nel mondo dell’aviazione.

Chi ha l’ambizione di pilotare un velivolo deve dunque seguire specifici corsi di formazione, a seconda della tipologia di licenza di interesse.

Airline Transport Pilot License: come diventare pilota di linea

Colui che guida gli aerei di linea è un pilota in possesso di una licenza aeronautica chiamata ATPL, una sigla che sta per Airline Transport Pilot License.

Si tratta di un’occupazione lavorativa di grande responsabilità perché il pilota di linea è incaricato dalle varie compagnie aeree di trasportare i passeggeri a bordo del velivolo. L’iter per svolgere questa professione prevede un monte ore di pratica di volo e delle lezioni di teoria con istruttori altamente qualificati. Poi, una volta conseguita la licenza ATPL, si può essere assunti dalle società di aviazione civile o anche proseguire nella carriera formativa diventando istruttore di volo.

Il lavoro del pilota d’aerei richiede una personalità forte, stabile e una buona dose di sangue freddo. Occorre avere un forte senso del dovere e di responsabilità, nonché agire con prudenza perché non sono ammessi errori nel mondo dell’aviazione. La scuola Urbe Aero, a tal proposito, mette a disposizione la possibilità di diventare pilota di linea frequentando un corso della durata di due anni.

Per accedervi, oltre ad essere maggiorenni, bisogna anche aver ottenuto l’idoneità al volo. Si tratta di un esame condotto dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare che attesta la buona salute psico-fisica dello studente ed è indispensabile per iniziare una carriera nel mondo dell’aviazione.

Diventare pilota privato: come si articola il corso di formazione

Per diventare pilota privato è necessario ottenere una licenza chiamata PPL (Pilot Private Licence), la quale consente di guidare un velivolo a scopo privato, cioè per passione o per hobby, oppure di intraprendere un percorso di formazione che può portare verso il mondo dell’aeronautica. Una volta ottenuto questo tipo di licenza si potranno trasportare dei passeggeri in tutta Europa (per gli Stati Uniti vale un altro tipo di certificazione) ma non a fini lavorativi.

Anche in questo caso il corso per diventare pilota privato si articola in una parte di lezioni teoriche e un tot di ore di pratica di volo da raggiungere, tuttavia l’iter per ottenere questa tipologia di licenza è più breve rispetto a quella che serve per i piloti di linea.

Dura, infatti, circa sei mesi, a fronte dei due anni richiesti per la licenza ATPL. Inoltre vi si può accedere anche 17 anni, quindi prima della maggiore età. In ogni caso, resta l’obbligo di conseguire l’idoneità psico-fisica che attesta lo stato di buona salute.