Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sicurezza sul lavoro, una necessità da non sottovalutare

Per un’azienda, prestare attenzione alla sicurezza sul lavoro e alle norme che la disciplinano è un obbligo e al tempo stesso una necessità. In effetti chi non rispetta le leggi in vigore rischia di andare incontro a sanzioni anche gravi, visto che quella che viene commessa è a tutti gli effetti una violazione del Codice Penale. Occorre tener presente che la norma con il passare del tempo diventa più puntigliosa e al tempo stesso articolata. A riguardo un modello organizzativo in linea con la normativa può aiutare notevolmente l’azienda: in caso contrario è come essere privi di una polizza assicurativa. Così come, senza assicurazione non si ha il diritto di essere risarciti qualora si venga coinvolti in un incidente; senza modello organizzativo diventa tutto più difficile.

Lavorare in regola: che cosa vuol dire

Per un lavoratore, rispettare le norme vigenti in questo ambito non vuol dire solo essere in regola, ma soprattutto avere la possibilità di operare in modo consapevole e in condizioni di massima sicurezza. Per le aziende, d’altro canto, il rispetto della sicurezza sul lavoro è un valore aggiunto foriero di molteplici benefici: per esempio consente di beneficiare di un rating più elevato con gli istituti di credito. È chiaro, infatti, che le aziende che si mostrano più affidabili hanno l’opportunità di beneficiare di migliori condizioni di credito, oltre a poter contare su dipendenti che saranno più produttivi perché più sereni.

Le proposte di Sicurya

Sicurya è un’azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro, disponibile a offrire soluzioni su misura ma sempre sulla base di un approccio organico e coordinato. Nel novero dei servizi offerti ci sono i rilievi strumentali e le attività di informazione e formazione, ma anche le attività di progettazione e le prestazioni di sorveglianza sanitaria. I professionisti che operano con Sicurya collaborano in maniera concreta al miglioramento dei luoghi di lavoro, dei processi e degli individui che li mettono in atto: è in questo modo che è possibile creare valore per gli investimenti di tutti i clienti.

Una questione di civiltà

Non si può considerare civile un Paese in cui non si lavora in condizioni di sicurezza. Un Paese che vuole rispettare la vita e i lavoratori deve fare in modo che i lavoratori stessi siano protetti rispetto al rischio di subire un infortunio o, peggio ancora, di morire sul posto di lavoro. Ogni volta che si esce di casa per recarsi al posto di lavoro, si salutano i propri cari con la certezza di ritrovarli al proprio rientro. Purtroppo, però, non è per tutti così: sono ancora troppi gli infortuni mortali che si verificano sul posto di lavoro. Questo è un ulteriore motivo per prestare la dovuta attenzione alla necessità di formarsi.

Un dovere da rispettare

Il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro è un dovere non solo per il datore di lavoro, ma anche per gli stessi lavoratori. Al tempo stesso, però, esso non deve essere considerato come un obbligo. Le aziende che garantiscono il rispetto delle condizioni di sicurezza prevengono i danni materiali – a volte anche molto consistenti – che sono potenzialmente in grado di metterla a rischio. Operando nel rispetto delle norme, inoltre, si può sviluppare un’immagine di affidabilità e di eccellenza. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto, su cui le imprese si focalizzano allo scopo di differenziarsi e farsi conoscere sul mercato.

Il valore della formazione

Anche se può sembrare banale ripeterlo, la formazione deve essere sempre considerata un investimento e mai un costo. È un luogo comune, ma è anche la verità. È chiaro, infatti, che nel contesto della sicurezza sul lavoro si fa riferimento a un vero e proprio investimento sulla vita. Una mancanza totale o anche solo parziale di informazione può essere foriera di gravi conseguenze. Per altro, sono sufficienti poche ore di formazione per raggiungere gli obiettivi desiderati, vale a dire ridurre la probabilità di infortuni e di incidenti in cui i lavoratori potrebbero restare coinvolti. Situazioni del genere causano non solo danni economici o un’interruzione dell’attività produttiva, ma anche sanzioni penali.

Una necessità da non sottovalutare

La formazione per la sicurezza sul posto di lavoro può anche essere costosa, in modo particolare per i piccoli imprenditori: questo non si può negare. Si tratta, inoltre, di una realtà che è in costante evoluzione e che può essere molto complicata. Ciò non toglie che si tratti di un obbligo a cui non ci si può sottrarre, importante per tutte le imprese e per tutti i lavoratori. Occorre cambiare mentalità se si vuol capire quanti vantaggi la sicurezza sul lavoro può offrire.