La strana idea di partenariato sociale della Regione Basilicata

Russelli (Cgil) sull'incontro Fesr a Tito

Ci lascia quantomeno perplessi venire a conoscenza della realizzazione, da parte dell’autorità di gestione del Fesr, di un evento che si terrà oggi al centro direzionale di Tito nell’ambito del  progetto denominato “Officina Mezzogiorno” sul ruolo e l’importanza del partenariato nella gestione  dei Por e dei Pon, in cui sono invitate a dibattere sull’importante tema, le parti sociali che compongono il partenariato.

Peccato, però, che nell’illustre parterre dei relatori spicchi vistosamente l’assenza dei rappresentanti delle migliaia di lavoratrici e lavoratori lucani, sulle cui condizioni la gestione dei fondi strutturali incide non poco.

I regolamenti europei riconoscono alle parti sociali tutte un ruolo chiave nel partenariato, allo scopo di ottimizzare la gestione dei fondi, promuovendone un impiego efficace, che corrisponda ai bisogni e alle aspettative delle comunità interessate. Ciò anche al fine di sfruttare le conoscenze e l’esperienza dei partner che operano nei rispettivi campi d’interesse, permettendo così di rendere efficiente la messa in atto delle politiche relative. 

In tutto ciò, il sindacato confederale svolge un ruolo importante, esercitato con la presenza ai tavoli partenariali, ai quali ha contribuito con un lavoro costante di analisi, elaborazione, proposta e critica, sempre costruttiva.

Così come non abbiamo mai mancato di sottolineare, quando ci è parso necessario farlo, l’insufficienza delle modalità di confronto o la necessità di approfondire i temi anche in altri contesti, e di integrare l’attività di partenariato in una visione più generale, connessa anche alla attività svolta da altri tavoli e organismi regionali più specifici.

Non comprendiamo dunque il senso di una tavola rotonda, quindi un importante momento di condivisione e discussione, che ritenga di fare a meno del contributo dei sindacati confederali su un tema tanto rilevante.


Anna Russelli Segretario Confederale  Mercato del Lavoro, Ammortizzatori Sociali e Copes,  Pari Opportunità, Industria e Artigianato Cgil Basilicata