Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Lavoro nero e irregolare, al setaccio di Ispettorato e Carabinieri imprese del Potentino

Scoperti 17 lavoratori senza alcun contratto

Quattordici esercizi commerciali nell’ambito della ristorazione e una settantina di lavoratori controllati nell’ultimo fine settimana nel corso di un’attività ispettiva dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera in collaborazione con le Compagnie Carabinieri di Potenza, Melfi e Senise.

Dai controlli 21 lavoratori sono risultati irregolari, dei quali ben 16 totalmente al nero. Sono state prescritte, dagli ispettori, 5 sospensioni di attività di impresa in virtù del superamento della soglia del 20 %, della forza lavoro complessiva, impiegata al nero. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per circa 65mila euro, ulteriori verifiche sono in corso.

Nel settore delle costruzioni, gli ispettori hanno controllato nove aziende, di cui quattro risultate irregolari. 

Denunciate tre persone, controllati in totale 27 lavoratori, di cui cinque irregolari e uno in nero. Sono state impartite 4 prescrizioni penali in materia di sicurezza.

Elevate ammende per oltre 15mila euro e sanzioni amministrative per circa 4mila euro.