Trasporto urbano, Trotta Bus: “Ancora falsità. Soltanto falsità”

Continua il botta e risposta tra l'azienda che gestisce il servizio e i sindacati

Più informazioni su

Leggere su alcuni quotidiani locali, da un lato apertamente schierati contro la Trotta Bus Services S.p.A. mentre dall’altro apertamente schierati a favore degli “indifendibili”, sta oramai assumendo caratteri paradossali se non ridicoli. Alcune testate giornalistiche, pur di far notizia, scrivono davvero di tutto, stravolgendo completamente la realtà e gli accadimenti!

Venerdì 22.03.2019, si è consumato un atto gravissimo da parte degli Operatori di Esercizio della Trotta Bus Services S.p.A.: l’interruzione del pubblico servizio di trasporto all’interno della città di Potenza.

I dipendenti, spalleggiati dalle OO.SS. si sono rifiutati di prendere servizio creando gravissimi disagi agli utenti. Nessun impedimento alla presa del servizio dei lavoratori, né fantasiose chiusure del cancello di ingresso al deposito sono stati posti in essere dall’Azienda.

In realtà si è trattato di una ingiustificata ed arbitraria assenza dal servizio da parte dei dipendenti, e il tentativo di voler far ricadere le responsabilità sulla Trotta Bus Services S.p.A. è destinato a fallire miseramente.

Qualcuno ha invece sperato, magari sognato, una realtà diversa rispetto a quanto avvenuto; il “fattaccio” che si è consumato in danno della cittadinanza di Potenza, dell’Amministrazione Comunale e della stessa Azienda, ha sicuramente turbato il sonno di coloro che avrebbero sperato in un epilogo diverso. Ognuno dei protagonisti della vicenda accaduta il 22 u.s. avrà modo di valutare le conseguenze a cui andrà incontro per quanto accaduto.

Questo “sogno notturno” nella mente del sognatore, avrebbe dovuto scaricare ogni responsabilità sull’Azienda, tenendo indenni i lavoratori dalle responsabilità per i fatti accaduti venerdì u.s.

Il tipo di protesta attuata, con il blocco del servizio di trasporto su gomma, è avvenuta invece senza il rispetto delle norme che regolamentano il diritto di sciopero nel settore dei trasporti, violando il diritto dei cittadini di Potenza, che si sono ritrovati inconsapevolmente a piedi. Desta meraviglia il comportamento di coloro, rappresentanti sindacali e politici, che anziché ammonire i lavoratori sull’illegittimità di quanto stava accadendo, hanno preferito sostare davanti ai cancelli dell’Azienda per ribadire la loro presenza.

Il tentativo di sovvertire i fatti accaduti è a dir poco assurdo, considerato che sin dalle ore 6,45, le Forze dell’Ordine presenti, previa rilevazione video dei presenti, hanno documentato quanto stava accadendo, al fine di consentire all’Autorità Giudiziaria, l’accertamento di eventuali responsabilità penali.

Per la scrivente Azienda, il rispetto della legalità è da sempre un elemento imprescindibile ed indisponibile, e tutti coloro che si sono resi responsabili di comportamenti contrari alle norme di legge applicabili, si faranno carico delle responsabilità di natura civile e penali conseguenti alle loro azioni che saranno accertate

Avallare l’illegalità è da sconsiderati, le Organizzazioni Sindacali che hanno partecipato ai fatti del 22.03.2019, con il clamore mediatico sollevato da testate giornalistiche compiacenti, redattrici pennivendole, esponenti politici , ecc. dimostrano che le loro reali intenzioni, sono lontanissime dal voler affrontare e risolvere le criticità che esistono nelle aziende.

Con l’intenzione di chiarire i fatti, è opportuno precisare per l’ennesima volta che, dall’ottobre 2016, i mezzi sono dotati di biglietteria elettronica e di sistemi di geolocalizzazione GPS integrato, attivo su piattaforma AEP e di cui l’Amministrazione comunale ha le credenziali di accesso per gli opportuni controlli. Nei fatti dette questioni, continuano ad essere utilizzate strumentalmente da alcuni giornalisti distratti. Gli apparecchi installati nel 2016, pur essendo stati oggetto di riunioni e accordi con le rappresentanze sindacali, sin dall’inizio ne hanno contrastato l’attivazione proprio per evitare eventuali controlli sull’operato degli iscritti.

E’ strano che i rappresentanti sindacali dell’epoca, oggi chiedano al Comune di utilizzare la geolocalizzazione per il controllo dell’esercizio, presupponendone irregolarità. Tutte le caratteristiche peculiari del servizio (corse effettuate e non, orari, accessi, consumi, ecc…) vengono regolarmente rendicontate nei report periodici trasmessi al Comune. Si è addirittura rilevato che per il triennio scorso, l’Azienda ha erogato circa 90.000 km in più rispetto a quanto stabilito nel contratto del servizio di trasporto, ovviamente sempre senza aumenti di costi per il Comune che, in ogni caso, svolge i controlli anche con propri funzionari direttamente sulle tratte di servizio e sulle vetture, contrariando alcuni degli gli stessi autisti.

Vengono erogati gratuitamente anche i km percorsi per tutti i servizi extra che ci vengono chiesti nelle varie occasioni importanti per la città. E’ importante ricordare anche le 4 ore di apertura giornaliera extra contratto degli impianti di scale mobili, al fine di mantenere l’attuale organico.

Contrariamente a quanto viene detto e scritto strumentalmente dai soliti pennivendoli, la proroga del servizio di trasporto è assolutamente legittima.

La prosecuzione del contratto fino al 30.11.2019 è stata deliberata dalla Regione Basilicata con apposita norma, ed interessa il servizio urbano e quello extraurbano, per cui sono stati prorogati tutti i contratti dei servizi di trasporto compreso quello svolto dalla Trotta Bus Services S.p.A.

Sulla materia del trasporto non spetta ai Comuni o alle Province assumere decisioni, i quali hanno preso semplicemente atto di quanto stabilito dal massimo Ente territoriale, unico organo competente in materia.

Inoltre è sempre bene ricordare che tutti i nostri mezzi vengono regolarmente sottoposti a revisione periodica direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile, che, quale organo superiore, determina l’idoneità degli stessi.

L’obiettivo della nostra Azienda è quello di fornire il miglior servizio all’utenza, attraverso servizi innovativi, come attestano i risultati raggiunti nei primi tre anni; e ciò nonostante le continue campagne denigratorie di alcuni media locali alimentati dei soliti personaggi. In questo momento l’Azienda è impegnata ad istallare un nuovissimo sistema di info-mobilità e monitoraggio e nei prossimi giorni sarà attivato per offrire all’utenza un importantissimo supporto.

Siamo comunque consapevoli che i migliori risultati si potranno raggiungere solo condividendo in Azienda un clima di pace sociale, che evidentemente qualcuno preferisce mantenere infuocato.

Trotta bus

Più informazioni su