Pisticci, la pioggia allaga fabbrica Politex, Usb: “A rischio sicurezza, proclamato sciopero””

Lo stop due ore a turno, giovedì 18 luglio

Più informazioni su

Nella giornata odierna, in occasione dell’ennesimo evento atmosferico avverso, gli impianti della Politex di Pisticci Scalo si sono completamente allagati. L’acqua, cadendo dal tetto, ha inondato numerose aree in cui sono presenti quadri ed impianti elettrici, mettendo in serio pericolo la sicurezza dei lavoratori.

Usb, nei mesi scorsi, aveva più volte denunciato ai responsabili della sicurezza ed alla direzione aziendale, il verificarsi di episodi analoghi che, troppo spesso, interessano l’azienda, esprimendo serio timore per la sicurezza dei lavoratori.

Siamo consapevoli di quanto l’evento odierno sia stato violento, ma un tetto in buone condizioni avrebbe sicuramente garantito che l’acqua non entrasse, mettendo al riparo il personale da situazioni estremamente pericolose.

Inoltre, come segnalatoci da alcuni lavoratori, ad aggravare la già evidente situazione di pericolo, ci hanno pensato alcuni responsabili che, non solo non hanno ordinato al personale di allontanarsi immediatamente dalle zone allagate, ma hanno, addirittura, chiesto ai lavoratori di adoperarsi per coprire i quadri elettrici con teli impermeabili, permettendo che gli stessi circolassero in aree poco sicure.

La nostra RSU, appena appresa la notizia, ha immediatamente contattato la direzione aziendale, chiedendo, senza essere ascoltato, l’immediato allontanamento dei lavoratori dalle zone di  maggior pericolo.

USB ritiene che la situazione, dopo le segnalazioni dei mesi scorsi e gli eventi odierni, sia divenuta oltremodo insostenibile per i lavoratori, costretti troppo spesso a “lavorare con l’ombrello” ed in situazioni molto rischiose.

Per queste ragioni abbiamo indetto uno sciopero di 2 ore a turno per giovedì 18 luglio e stiamo valutando quali azioni intraprendere affinché l’azienda intervenga, il prima possibile, per garantire la sicurezza dei propri dipendenti, compresa la possibilità di rivolgerci alle autorità competenti.

USB BASILICATA L.P.

USB POLITEX

Più informazioni su