Due ministri lucani nella nuova compagine del Governo Conte foto

Si tratta di Luciana Lamorgese al ministero degli interni e di Roberto Speranza al ministero della Salute

Dopo decenni la Basilicata esprime due ministri nel governo del Paese. Ufficializzati da Giuseppe Conte nel primo pomeriggio dopo aver sciolto la riserva con il presidente della Repubblica.

Chi è Luciana Lamorgese

Ex prefetto di Milano, nata a Potenza, classe 1953, sposata due figli Luciana Lamorgese ha alle spalle una lunga carriera nel mondo della giurisprudenza che l’ha portata a coprire ruoli importanti come per esempio quello di prefetto di Milano, la prima della storia della città lombarda.

Incarico ricoperto nel 2010 ricoperto anche a Venezia prima di trascorrere quattro anni al Viminale dove è stata capo di gabinetto dal 2013 al 2017. Molto attiva anche per quanto riguarda l’immigrazione. Nel 2011 è stato soggetto attuatore “per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto“. Quindi una persona esperta su un tema molto importante come quello dei migranti.

Chi è Roberto Speranza

Nasce il 4 gennaio del 1979 a Potenza, proveniente da una famiglia socialista: il padre Michele, già impiegato nella pubblica amministrazione, è un militante della sinistra lombardiana nel Psi.

Dopo aver studiato al liceo scientifico statale “Galileo Galilei” della sua città, si iscrive all’università e si laurea in Scienze Politiche alla Luiss, a Roma, prima di dedicarsi a un dottorato di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea.

Nel 2004, a venticinque anni, Roberto Speranza viene eletto consigliere comunale a Potenza con i Democratici di Sinistra.

Nel 2005 viene eletto nell’esecutivo nazionale del movimento giovanile dei Democratici di Sinistra, Sinistra Giovanile, di cui un paio di anni più tardi diventa presidente.

Sempre nel 2007 entra a far parte della costituente nazionale del Partito Democratico. L’anno successivo, a febbraio, Walter Veltroni lo nomina nel comitato nazionale dei Giovani Democratici assegnandogli la mansione di creare una nuova organizzazione giovanile del Pd

Dopo avere espresso il proprio sostegno a Pier Luigi Bersani in occasione delle primarie per la scelta del candidato leader del centrosinistra in vista delle elezioni politiche del 2013, organizzandone la campagna insieme con Tommaso Giuntella e Alessandra Moretti (campagna che vedrà Bersani uscire vincitore dalle primarie), proprio per quella tornata elettorale Roberto Speranza viene candidato capolista nella circoscrizione elettorale Basilicata alla Camera dei Deputati, venendo eletto deputato.

Il 19 marzo del 2013 diventa capogruppo per il Pd alla Camera, in seguito a una votazione a scrutinio segreto (così era stato richiesto dal deputato Luigi Bobba), ottenendo 200 preferenze (a fronte di 84 tra schede bianche, nulle o disperse: ciò vuol dire che quasi il 30% dei deputati non ha votato per Speranza, per altro indicato come capogruppo direttamente dal segretario di partito Bersani).

Nel 2017 viene eletto coordinatore nazionale di Articolo 1-Mdp e nel 2019 viene rieletto deputato nelle liste di Liberi e Uguali.

I due nuovi ministri giureranno con gli altri colleghi domattina alle 10 al Quirinale.