Fiammate e puzza al Cova. Rosa: “Quanto accaduto ieri deve essere immediatamente chiarito”

L'assessore all'Ambiente ha richiesto ad Arpab e agli uffici regionali competenti di effettuare un controllo e di relazionare in merito all’episodio

In relazione a quanto accaduto al Centro Oli di Viggiano, con il blocco del Cova e relative fiammate ed emissioni maleodoranti, già nella giornata di ieri, ho richiesto ad Arpab e agli uffici regionali competenti di effettuare un controllo e di relazionare in merito all’episodio, al fine di poter valutare dettagliatamente quanto accaduto”. È quanto afferma l’assessore regionale Gianni Rosa.

“È evidente che i fatti di ieri destano una forte preoccupazione e quindi devono essere immediatamente chiariti. La salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente – prosegue Rosa – sono valori non negoziabili che vengono prima di qualsiasi interesse economico delle compagnie petrolifere.

È utile anche evidenziare che questo assessorato sta lavorando già da tempo all’approvazione del Piano di ispezione ambientale, come previsto dal decreto legislativo 152/2006, che fino ad oggi non c’era. Tutto ciò – conclude – per rafforzare la certezza dei controlli e della sicurezza per i cittadini”.