Sciopero settore grafico editoriale. In Basilicata otto ore di stop alla Pcc Giochi e servizi

Domani, per chiedere rinnovo del contratto nazionale

Più informazioni su

Nella giornata di domani venerdì 25 ottobre, sciopereranno per 8 ore i lavoratori del settore grafico editoriale per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto nel 2015.

Lo sciopero è stato indetto a livello nazionale da Slc Cgil e Uilcom Uil.  In Basilicata, è interessata la Pcc Giochi e Servizi, azienda con sede in Tito Scalo che impiega circa 70 lavoratori nella produzione e vendita di stampati.

Lo sciopero è stato indetto a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori del settore, per dire “no” a soluzioni contrattuali che vedano parti economiche fisse della  struttura salariale convertite in welfare, modifiche strutturali all’attuale sistema degli orari di lavoro senza la definizione dei corrispettivi trattamenti economici, una vigenza contrattuale non equilibrata con l’aumento economico proposto. 

In questi anni la crisi ha colpito duramente il settore con ricadute pesanti sulle lavoratrici e sui lavoratori in termini di flessibilità e perdita di salario. I sindacati hanno aperto la mobilitazione a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori e contro la indisponibilità delle controparti. In particolare, è necessario arginare il tentativo datoriale rispetto alla proposta di convertire la retribuzione della 13esima in welfare e servizi. 

SLC CGIL BASILICATA

UILCOM UIL

Più informazioni su