Quando saranno assegnate le nuove autoambulanze del 118?

Fisi: Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: "Chiuse le procedure di gara, ma quando gli operatori sanitari avranno a disposizione i nuovi veicoli di soccorso?"

Nel mese di gennaio 2019 l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza annunciava la conclusione della procedura di gara per l’acquisto di 57 nuove autoambulanze destinate alle postazioni del Dipartimento Emergenze/Urgenza 118 della Regione Basilicata.

A distanza di nove mesi dal predetto annuncio gli operatori del 118 di Basilicata sono costretti, ancora oggi, a servirsi delle vecchie autoambulanze dotate di superate tecnologie che si riflettono negativamente sui tempi di intervento e sulla qualità delle prestazioni erogate all’utenza.

Inoltre, le lavoratrici ed i lavoratori del 118 regionale, nostri iscritti,  continuano a lamentare, fra l’altro, la scarsa attenzione nei loro confronti per problematiche poste all’attenzione della direzione regionale (centrale operativa).

Infatti, alcuni dipendenti in questione chiedono la fornitura delle nuove divise che tardano ad essere consegnate.

Inoltre, hanno chiesto l’approvvigionamento di sacchetti per il vomito da utilizzare, eventualmente, per i pazienti trasportati, in maniera tale da evitare che il vano adibito al trasporto dell’utenza si sporchi e possa comportare anche conseguenze negative sulla salute degli addetti  (rischio biologico).

Per quanto attiene le postazioni di soccorso ENEA e Policoro gli operatori, nostri iscritti, hanno segnalato la disorganica attività di programmazione degli interventi.

Difatti per eventi, raggiungibili molto più rapidamente dagli operatori del 118 ENEA, vengono chiamati in causa quelli della postazione di Policoro che è più distante dal luogo degli accadimenti di emergenza/urgenza.

A proposito della postazione del 118 di Policoro i dipendenti vorrebbero conoscere se sono in itinere i lavori per lo spostamento della sede operativa dal Presidio Ospedaliero di Policoro nei  locali di Via Brennero n. 51, siti nell’ambito territoriale dello stesso Comune.

Il Componente la Segreteria Regionale                                            Il Segretario Regionale 

               Michele Picerno                                                                             Antonio Fedele