Basilicata: sistema sanitario è al limite del collasso, si va verso chiusura di tutte le scuole

Le risultanze di un incontro in video conferenza tra il presidente della Regione e i presidenti delle Province di Matera e Potenza

La situazione per l’emergenza Covid-19 è alquanto complessa e delicata, sia per il numero di casi positivi che per le azioni da porre in essere per contenere e fermare il contagio. Queste le parole del presidente della Provincia di Matera Piero Marrese al termine di un incontro in videoconferenza con il presidente della Regione e il presidente della Provincia di Potenza.

Dall’incontro -spiega Marrese- è emerso che il sistema sanitario è al limite del collasso, che diversi Comuni sono interessati in maniera seria dal propagarsi del virus e che si necessita di azioni condivise e coordinate per la tutela della salute pubblica.

All’incontro erano presenti anche i Sindacati della scuola che in questo momento, in diverse realtà, sta affrontando casi di positività fra gli insegnanti e purtroppo, si registrano casi anche nei bambini.

Una situazione questa che desta molta preoccupazione pertanto, è emersa la necessità di chiudere temporaneamente tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in regione, consapevoli del sacrificio che questa decisione comporta per le famiglie e gli studenti.

Interventi mirati e immediati possono facilitare il ripristino di una condizione di normalità. Nelle prossime ore con molta probabilità sarà emanata Ordinanza Regionale su questo tema.