Telemarketing selvaggio e diritti dei consumatori: al via la campagna Adiconsum

Partenza il 30 luglio. La campagna informativa sarà rivolta ai cittadini e alle fasce più deboli che intendono tutelare la propria privacy da attività promozionali invasive e indesiderate e per assisterli sulle procedure che l’Autorità Garante della Privacy ha messo in atto

Sabato 30 luglio prenderà il via alla Campagna informativa sui diritti dei consumatori e sul telemarketing selvaggio organizzata dall’Adiconsum di Basilicata per informare e assistere i cittadini, ai sensi della Legge n. 388/2000, art. 148, Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori. D.M. 10 agosto 2020 art. 8 – D.D. 23/11/2021.

Il telemarketing selvaggio è un fenomeno invasivo che giornalmente ci perseguita – ha affermato Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum di Matera – e molto spesso oltre al fastidio che arrecano con una attività pervasiva inducono molti anziani e disabili, e non solo, ad attivazioni di servizi più costosi e/o non richiesti o al cambio dei gestori di luce, gas e telefonia.

È il caso ad esempio di un cittadino che pur avendo telefonicamente accettato una proposta di abbonamento con un costo di euro 29,90 al mese si è ritrovato a ricevere fatture di 45-50 al mese e non riesce a venirne fuori e attualmente ha accumulato debiti per centinaia di euro.

La campagna informativa sarà rivolta ai cittadini e alle fasce più deboli che intendono tutelare la propria privacy da attività promozionali invasive e indesiderate e per assisterli sulle procedure che l’Autorità Garante della Privacy ha messo in atto.

Il primo incontro si terrà a Policoro il giorno 30 luglio alle ore 10,00 presso la Cisl pensionati in Via Giustino fortunato n. 10. Seguiranno, poi, altri incontri a San Mauro Forte, Salandra, e Montalbano Jonico

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Adiconsum, recandosi in Via Ettore Maiorana 31 o inviando una e-mail a matera@adiconsum.it oppure telefonando al 0835330538.

adiconsum