Terapie del dolore, a Villa d’Agri nuove procedure

Spera: Al via neurostimolazione e neuromodulazione

La direzione strategica dell’Aazienda ospedaliera San Carlo prosegue nella logica di rafforzare l’impegno nella rete della Terapia del dolore che consente la gestione dei pazienti su tutto il territorio regionale. ‘Sono state già avviate nei mesi precedenti le attività ambulatoriali nei presidi ospedalieri aziendali con dati significativi che si registrano anche nelle attività chirurgiche effettuate nel nosocomio di Potenza’. È il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza Giuseppe Spera a ribadire in una nota il diritto a non soffrire inutilmente curando i pazienti di ogni età -anche molto giovani- dal dolore cronico ed acuto che affligge nella quotidianità.

I risultati già raggiunti, si rinvigoriscono maggiormente con la prima seduta operatoria di procedure chirurgiche di terapia del dolore avviate il 28 giugno 2023 nell’ospedale di Villa d’Agri, dove la responsabile dell’ambulatorio di terapia del dolore dottoressa Anna Donadio ha eseguito quattro procedure di neuromodulazione in pazienti con dolore cronico. Dopo l’apertura degli ambulatori in ogni presidio e la ormai consolidata esperienza nelle procedure chirurgiche di secondo livello nell’ospedale San Carlo di Potenza, grazie alla struttura dipartimentale guidata dal dottor Antonio Giardina, la seduta di Villa d’Agri effettuata in sinergia rappresenta un passo in avanti verso l’assistenza del paziente anche nei presidi aziendali.

“Si tratta di tecniche mini-invasive -spiegano il dottor Giardina e la dottoressa Donadio- che rientrano nelle procedure di neurostimolazione e neuromodulazione e prevedono l’utilizzo delle radiofrequenze per trattate patologie croniche osteo-artrosiche degenerative benigne invalidanti e patologie caratterizzate da dolore neuropatico. L’obiettivo di queste metodiche -concludono i medici- è quello di intervenire sul sistema nervoso cercando di interrompere la percezione del dolore e restituire al paziente la serenità nella conduzione delle attività giornaliere”.