Alberi per il futuro, a Matera all’insegna dell’integrazione sociale e della pace

Il 22 novembre l'iniziativa con la Piazza di Schierarsi

Come accade oramai dal 2015, anche per il 2023 si celebrerà nel mese di novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, l’ iniziativa “Alberi per il Futuro”, prevista nella seconda metà di novembre in decine di città italiane. A Matera l’iniziativa è organizzata dalla Piazza di Schierarsi – Matera, e si terrà il 22 novembre dalle 10.

A volte,-spiegano i promotori in una nota- i cambiamenti più significativi iniziano con un gesto apparentemente piccolo ma straordinariamente potente. Piantare un albero è uno di questi gesti. Ogni albero che cresce rappresenta una promessa di un mondo migliore, un mondo in cui la natura prospera e l’aria è più pulita.

Gli alberi non sono solo meraviglie della natura, sono anche veri e propri salvatori dell’ambiente. Assorbono anidride carbonica, producono ossigeno e aiutano a regolare il clima. Ogni albero piantato contribuisce a ridurre l’effetto serra e a preservare la biodiversità. Non solo gli alberi migliorano la qualità dell’aria e la salute dell’ecosistema, ma hanno anche un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone. Le città con abbondanza di alberi sono più fresche, meno inquinate e offrono spazi rigeneranti per vivere al meglio.

La Piazza di Schierarsi – Matera ha coinvolto, per l’iniziativa del 2023, la Comunità Alloggio “Gino Masciullo” gestita dalla Cooperativa Progetto Popolare di Montescaglioso, attivamente radicata e impegnata sul territorio, da oltre quarant’anni, nella gestione di servizi di carattere sociale e psichiatrico. La Comunità Alloggio, sita a Matera in Via Rosselli, ha dedicato gli spazi esterni, di cui la struttura è dotata, ad un bellissimo progetto di orto biologico, che vede la produzione di ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, friggiteli e tutte quelle colture tipiche primaverili-estivi molto apprezzate dai residenti, e di quelle invernali, quali cavoli, spinaci, cime di rapa, bietole ed altro.

Il progetto, oltre a sostenere i consumi della comunità (ad oggi gli ospiti della struttura sono dieci) si propone di coinvolgere i residenti in attività che richiedono impegno e costanza nel compito affidato come può essere, ad esempio, innaffiare, estirpare erbacce e quant’altro.

L’obiettivo della iniziativa Alberi per il Futuro 2023, quindi, cercherà di coniugare il messaggio positivo della importanza della riforestazione urbana con quello della integrazione e coinvolgimento, per segnalare quelle realtà locali che operano con successo sul territorio nel sostegno al disagio mentale.

Da Matera partirà anche un messaggio di pace, dedicato alle popolazioni che, in questo momento, stanno soffrendo per la guerra. Per questa ragione gli ospiti della comunità, affiancati da due scolaresche di bambini della Scuola dell’Infanzia Rodari – I.C. Torraca, provvederanno a piantumare alcuni alberi di ulivo, simbolo di pace, nonché delle piantine di erbe aromatiche. Per concludere, i piccoli giardinieri saranno premiati con una colazione a base di succhi di frutta e merendine, per ritemprarsi e condividere un momento di convivialità con gli ospiti della Comunità Alloggio.

L’appuntamento, per celebrare tutti insieme la giornata di Alberi per il Futuro 2023, è previsto per il prossimo mercoledì 22 novembre 2023, dalle ore 10 a seguire, nella Comunità Alloggio “Gino Masciulli” in Via Rosselli snc a Matera.

Locandina