Operatori ecologici senza stipendio a Montescaglioso, proclamato lo stato di agitazione

Fp Cgil: "Dal Comune silenzio assordante"

“Lavorare puntualmente e non ricevere il già misero stipendio non può diventare la regola. Questo è quello che accade a Montescaglioso. Per questo gli operatori ecologici in forza alla ditta Progettambiente che gestisce il servizio di igiene ambientale a Montescaglioso hanno dichiarato lo stato di agitazione”.

Ad annunciarlo è la Fp Cgil che aggiunge: “Il mancato pagamento dello stipendio di dicembre e della tredicesima mensilità, spogliatoi inagibili, ecc. che compromettono anche l’igiene e la sicurezza sul lavoro di tutti gli addetti, sono alla base delle rivendicazioni dei lavoratori. Cosa grave è che il nuovo appalto è stato assegnato sempre alla stessa azienda che nel corso degli anni ha sistematicamente pagato in ritardo i lavoratori.  Cosa ancora più grave è il silenzio assordante del Comune, Ente appaltante che insieme all’azienda condivide la responsabilità per il mancato pagamento degli stipendi. Ormai siamo a due mensilità arretrate. La misura è colma!

Il mancato pagamento, Oltre alla palese violazione contrattuale, comporta anche un notevole disagio non solo economico ma anche sociale per i lavoratori che in questo modo non riescono a far fronte alle scadenze mensili familiari. Inoltre, la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, la stragrande maggioranza di questi lavoratori è assunta con contratti part time, monoreddito e con uno stipendio che non supera i mille euro. I lavoratori ormai stanchi di questa situazione hanno proclamato lo stato di agitazione”.