Variante 95 Brienza, positivi i collaudi sugli impianti delle gallerie

Nei prossimi giorni verranno eseguite ulteriori attività tecnico-amministrative propedeutiche all'apertura dell'asta principale fissata entro la fine del mese

Nella giornata di ieri, 16 gennaio, sono stati eseguiti i collaudi impiantistici nelle due gallerie nell’ultimo lotto della variante alla SS95 “di Brienza”, nel territorio del comune di Brienza, in provincia di Potenza. I test eseguiti hanno dato esito positivo. Nei prossimi giorni verranno eseguite ulteriori attività tecnico-amministrative propedeutiche all’apertura dell’asta principale fissata entro la fine del mese. Lo fa sapere Anas, in una nota.

La Variante alla SS95 “di Brienza”, denominata SS 95/VAR, rappresenta il collegamento tra il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” e l’autostrada A2 “del Mediterraneo”, più precisamente con la SS598 “di Fondo Valle Agri”, che collega allo svincolo autostradale di Atena Lucana. L’intervento ha uno sviluppo di circa 4 km e comprende tre svincoli a livelli sfalsati di collegamento alla viabilità esistente.

La variante, per caratteristiche prevalenti del corpo stradale, può essere suddivisa in due tratti: il primo tratto, tra il km 0,000 e il km 1,900, ha un tracciato che si sviluppa all’aperto, in prevalenza con viadotti e tratti in rilevato e a mezza costa. Il percorso ha origine sull’attuale SS95/Var, in corrispondenza dell’ultimo tratto ammodernato, al quale si sovrappone per circa 400 metri per poter realizzare lo svincolo Nord in località Santa Lucia; il tratto termina con le opere necessarie allo scavalco della SS95 esistente, in corrispondenza dello svincolo Centro; il secondo tratto, tra il km 1,900 e il km 4,050, ha un tracciato che si sviluppa prevalentemente in galleria naturale e viadotto e realizza il vero bypass all’abitato di Brienza.

Dell’intervento fanno parte anche opere d’arte minori (muri, paratie, tombini ecc.), dislocate lungo tutto il tracciato, gli impianti di illuminazione, la sistemazione idraulica, le opere di mitigazione ambientale, la segnaletica stradale e gli interventi di completamento.