Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Unesco, Matera fra i siti più amati nel mondo

L'assessore comunale ai Sassi esprime soddisfazione per la classifica stilata da TripAvisor

Apprendere che i Sassi di Matera sono il primo sito Unesco italiano nella classifica mondiale di TripAdvisor, rappresenta una ulteriore motivazione ad avere un senso di responsabilità in tutte le politiche che vengono attuate nella gestione e valorizzazione del sito materano”. Così l’assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco del Comune di Matera, Paola D’Antonio . dopo aver appreso la notizia.

L’annuncio- sottolinea D’Antonio- si pone come propulsore per l’amministrazione e la politica al fine di attuare una strategia di sostenibilità per una valida tutela e valorizzazione, in una logica di gestione uso-sostenibile, ciò rappresenta una ottima occasione di crescita qualificata per la città di Matera.

L’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale nel 1993 della città- sottolinea l’assessore- fa di Matera la prima città Unesco del meridione d’Italia, ancor prima degli Scavi di Paestum, prima della Costiera Amalfitana, dell’Etna e degli Scavi di Agrigento. Matera nel 2018 compie 25 anni di Unesco, sarà una data importante in cui oltre che attuare politiche di sostenibilità si darà spazio a progettualità di azioni dirette sui sassi, che mirano ad una fruizione a 360° del sito, quindi un sito Unesco per tutti”.