Come arredare un monolocale?

Il modo migliore per farlo consiste nell’ottimizzare gli spazi disponibili, cercando di fare in modo che anche 30 metri quadrati possano infine apparire molti di più

Più informazioni su

L’arredamento di spazi abitativi esigui può presentare alcune problematiche di non poco conto, la cui risoluzione non può assolutamente essere disattesa. Non sfugge naturalmente alla regola il monolocale, ovvero il taglio di abitazione che si caratterizza proprio per il contenimento dello spazio.
La mancanza di metri a disposizione, infatti, obbliga da un lato a non esagerare nella ricerca di soluzioni in grado di agevolarne al massimo la vivibilità, dall’altro a operare comunque in modo da non sacrificare troppo il comfort.
Il modo migliore per farlo consiste perciò nell’ottimizzare gli spazi disponibili, cercando di fare in modo che anche 30 metri quadrati possano infine apparire molti di più.

Come sfruttare al meglio gli spazi

Il punto dal quale partire per chi arreda un monolocale è proprio rappresentato dal massimo sfruttamento degli spazi disponibili, ad esempio la verticalità della parete, facendo in modo da creare prezioso spazio aggiuntivo.
Il modo migliore per riuscirci consiste nell’inserimento di scaffali e mensole, non solo facendo leva sugli angoli più nascosti, ma anche andandone a creare nella parte alta della parete, quasi a filo con il soffitto. Proprio per non sprecare spazio, si può inoltre puntare su faretti a led, senza impiegare lampade a terra le quali porterebbero via troppo spazio, conferendo al contempo luminosità all’ambiente sino a farlo sembrare più grande.
Per conferire una sensazione di maggiore spaziosità è poi possibile utilizzare gli specchi, in particolare adottandoli sulle pareti, in modo da allargare immediatamente la percezione visiva e magari riuscire a creare effetti ottici intriganti.

Attenzione alle dimensioni dei mobili

Altro accorgimento da prendere in considerazione è poi quello relativo ai mobili, le cui dimensioni devono appunto tenere conto della limitatezza di spazio disponibile. Proprio in questa ottica occorre mettere in preventivo l’eliminazione di tavoli o letti sovradimensionati, magari puntando su vetro e cristallo in modo da porre le basi per un notevole alleggerimento dell’arredamento, senza dover sacrificare ariosità e luminosità dello spazio approntato.
Ove l’altezza dei locali lo renda possibile, si può adottare il letto a soppalco, oppure il sempre funzionale divano letto. Va comunque sottolineato come proprio l’arredamento dei monolocali sia in grado di riportare in auge il vecchio detto “piccolo è bello”.
Tra le tante soluzioni che si sono fatte strada nel corso degli ultimi anni, proprio nei locali più piccoli, vanno rimarcate in tal senso quelle che tendono a creare un prezioso mix tra stile industriale e minimalismo. Proprio dall’incontro tra le linee continue ed essenziali degli arredi e i complementi e le decorazioni di carattere squisitamente urbano possono infatti nascere atmosfere in grado di riesumare le vecchie fabbriche ormai andate in disuso, regalando sensazioni di grande suggestione.

Più informazioni su