Storia di un sogno divenuto realtà: l’Agrienergie new volley Genzano è in serie C foto

Più informazioni su

    GENZANO DI LUCANIA – Forti emozioni ed una prestigiosa pagina di storia sportiva di Genzano di Lucania è stata scritta nella sera di sabato 1° giugno: l’AgriEnergie New Volley Genzano conquista la promozione in serie C per un momento che non sarà più dimenticato dai ragazzi capitanati da Giuseppe Lisanti e guidati dai coach Amleto Carrieri e Angelo Grippo. Come nel migliore dei finali che si potesse immaginare, la New Volley batte per 3-1 (25/13, 25/12, 20/25, 25/4) il Teggiano volley nell’ultimo turno del campionato provinciale di prima divisione di pallavolo maschile e corona un sogno che solo sedici mesi fa sembrava utopia. All’ultimo pallone, battuto in modo vincente da Linzalata, inizia la festa e, naturale, spunta dal cuore la dedica ad Angelo Grippo, costretto da un brutto infortunio al ginocchio ad abbandonare il PalaSport sul finire del secondo set.

    La gioia esplode sul 25-12 del secondo parziale. Genzano si porta sul 2-0 nella contesa e si assicura la certezza della vittoria in campionato. Dagli spalti, i trecento tifosi rossoblu lasciano partire cori di gioia per i giocatori che si abbracciano in campo. Per una volta la partita va in secondo piano, per lasciare spazio alla giusta celebrazione di una grande affermazione. Un campionato condotto fin dall’inizio, in un girone ricco di insidie e composto da squadre di provata esperienza. Nove le vittorie ottenute su dieci gare disputate, con tutti gli scontri diretti vinti in casa, dove l’Agrienergie è stata un rullo compressore, conquistando sempre 3 punti. Lì è stato creato il solco decisivo con gli avversari, soprattutto nei confronti della Pallavolo Venosa costretta alla resa solo all’ultimo atto della stagione. Una squadra allestita magistralmente da un tecnico esperto, preparato e vincente: Amleto Carrieri, che firma un altro prestigioso successo dopo quelli ottenuti in tutte le categorie femminili. Prima che una grande squadra, la New Volley ha dimostrato di essere un grande gruppo. L’unione dello spogliatoio e la conseguente capacità di ricompattarsi sempre, soprattutto nei momenti più difficili, ha fatto la vera forza di questa compagine. Adesso si può finalmente festeggiare, iniziando poi a programmare il futuro, sperando nella collaborazione dell’amministrazione comunale.  Tornando alla cronaca la vittoria casalinga dei Leoni genzanesi è stata netta. Troppo più forti le motivazioni dei rossoblu nei confronti di uno svuotato Teggiano, ormai senza più traguardi, ma che ha comunque onorato la gara. I centrali Romanelli e Chiaraluce mettono subito le cose in chiaro mortificando a muro ogni velleità offensiva degli avversari e ragalando momenti di vero spettacolo con attacchi in veloce mai controllati dalla retroguardia campana. Il palleggiatore Lorito distribuisce con notevole sapienza tattica i palloni che Lisanti e Grippo assicurano dalle retrovie, lo schiacciatore Branda riesce a trovare varchi importanti nel muro avversario e così i primi due set scivolano via senza particolari tensioni. Gli ospiti, complici l’infortunio di Grippo e la sostituzione di un Lisanti in non perfette condizioni, approfittano del momentaneo disorientamento della New Volley e si aggiudicano il terzo parziale per 20-25. Coach Carrieri riporta in equilibrio la squadra con gli inserimenti di Linzalata e Peluso ed il quarto set si risolve (25-4) in una bella passerella per tutti gli effettivi dell’Agrienergie: in particolare gli under Battaglino e Maselli, già nel mirino di società di categoria superiore.

    “E’ un risultato storico e di prestigio perché conquistato con un gruppo inedito costituito da ragazzi under 19 di Genzano di Lucania alle primissime armi nella pallavolo giocata. – commenta Coach Carrieri – Con questo trionfo la New Volley come accademia del volley giovanile in provincia di Potenza si fregia della sua prima promozione anche in campo maschile. Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicino e che hanno contribuito a questo successo che inorgoglisce ancor di più la nostra società. E’ stata la vittoria di un progetto, la vittoria di un gruppo, la vittoria della pallavolo giocata”.

    Più informazioni su