Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Rivive il Medioevo a Lagopesole

Un salto indietro nel tempo con il Palio dei Tre Feudi

Più informazioni su

Si rinnova, per l’undicesimo anno consecutivo, l’appuntamento con il Palio dei tre Feudi a Lagopesole.

L’11 agosto nel borgo lucano la ricostruzione storica della vita medievale delle tre zone in cui era diviso anticamente il territorio di cerniera tra il potentino e il Vulture-Melfese.

I fanti e i cavalieri di Lagopesole, Agromonte e Montemarcone si sfideranno in avvincenti gare a ridosso delle mura del castello federiciano per conquistare l’ambito palio messo in premio da Federico II di Svevia per festeggiare i lavori di ampliamento del castrum normanno di Lagopesole.

Dal pomeriggio la piazza del borgo accoglierà gli accampamenti e le animazioni che trasporteranno indietro nel tempo il visitatore, e al contempo musici e chiarine scandiranno i momenti salienti degli avvenimenti durante l’arco della giornata. Sul finale della serata si apriranno i festeggiamenti per il feudo vincitore.

Più informazioni su