A Montescaglioso la settima edizione del Ragnatela Folk Festival

Il centro della provincia di Matera ospiterà i talenti provenienti da tutto il Sud Italia

Più informazioni su

Le melodie e i ritmi della tradizione musicale meridionale saranno i protagonisti del Ragnatela Folk Festival promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la Pro Loco di Montescaglioso.

Sarà infatti il centro della provincia di Matera ad ospitare i talenti del sud Italia che si avvicenderanno sul palco montese in “armonia” con lo spirito della Pro Loco Montescaglioso “Musica Popolare Lucana e strumenti della tradizione” inserito all’interno del Patrimonio intangibile della Regione Basilicata.

Nella due giorni del Festival Folk del Sud Italia, il 29 e 30 settembre prossimi, sarà possibile ascoltare le proposte musicali del ‘Gruppo Folk Matera’, de ‘I Briganti Montesi’ e del ‘Gruppo di Ricerca Popolare’. Per la serata finale è previsto un vero e proprio ‘concertone’ guidato dalla Ragnatela Folk Band arricchita dei molti amici e colleghi testimoni delle esperienze musicali di Calabria, Campania, Sicilia e Puglia: insieme a Claudio Mola e Rino Locantore (Ragnatela Folk Band), ci saranno infatti Ciccio Nucera e Valentina Balistreri (Calabriasona), Giovanni Mauro (Terraemares), Serena D’Amato e Valentina Cariulo (Tamburellisti di Torrepaduli) e Giancarlo Paglialunga (Canzoniere Grecanico Salentino).

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21:30 in Viale Kennedy. Le serate saranno l’occasione per aderire alla campagna di solidarietà a favore dell’Istituto Comprensivo Salinari promossa dalla ProLoco Montescaglioso in seguito al furto e ai danni verificatisi nelle settimane scorse. 

L’evento è finanziato dalla Regione Basilicata attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo e la Coesione, la cui organizzazione è stata affidata alla Proloco dall’Amministrazione Comunale di Montescaglioso. 

Più informazioni su