Hanno caricato le armi per uccidere il mare foto

L’air gun della vergogna a ridosso delle aree protette

Più informazioni su

Chi avvisa i balenotteri?

Le tecniche sono le stesse di sempre, spari violenti ad aria compressa ogni 10-15 secondi ad alta intensità per avere immagini del sottosuolo grazie ai segnali riflessi dalle strutture geologiche del sottosuolo.

Il fatto che questo air gun sia per ottenere rilievi in tre dimensioni significa che i lavori saranno molto più intensi rispetto alla presa in due dimensioni perché, ovviamente, ci vogliono più dati per visualizzare in tre dimensioni.

E infatti parlano di lavori fra i 15 e i 25 giorni, ventiquattro ore su ventiquattro, anche se dopo scrivono che faranno sedici giorni di spari diretti con 33 air gun attivi.

Ce ne hanno pure 3 di riserva, che non si sa mai, eh? Tra una linea e l’altra dell’area che spazzoleranno ci saranno 500 metri.

Facciamo allora sedici giorni, facciamo ogni 15 secondi, facciamo 33 air gun attivi.
Cosa significa?

Significano la bellezza di circa 3 milioni di spari. Tre milioni di spari nel mare.

Purtroppo nessuno potrà avvisare le strenelle, i balenotteri, i capodogli e gli zifi che vivono nel mare di Puglia che stanno per arrivare tre milioni di spari, ventiquattro ore su ventiquattro, da 33 sorgenti di air gun che li avvolgeranno da ogni dove.

E allora leggiamo la valutazione d’impatto ambientale. Come sempre un sacco di panzane!

La prima e’ che l’opzione zero non si puo’ fare, perché non sarebbe coerente con “l’attuale politica energetica italiana”.

Io non so quale sia davvero la politica energetica italiana, visto che qui tutti parlano di tutto, ma alla fine non esiste una vera strada. Tutti fanno un po’ quello che vogliono, a casaccio, senza mai pensare alle conseguenze. Si parla, parla, parla, ma alla fine tutto e’ fatto a casaccio.

Nel 2018 e stiamo ancora cercando petrolio lungo le coste pugliesi?

Ma ci sono o ci fanno? Quanti accordi abbiamo firmato da Kyoto in giu’? Quante volte i poltici italiani si sono riempiti la bocca di promesse di energia green?

Di economia sostenibile? Di difesa dell’ambiente? Me lo ricordo ancora Renzi che facevi proclami in California.

Quanto abbiamo preso in giro Trump perché si e’ ritirato dagli accordi di Parigi? Quanto inchiostro e’ stato speso per dire che l’Italia lotterà contro i cambiamenti climatici?

Quante ne abbiamo dette alla Croazia che voleva trivellare dal suo lato?

E noi siamo qui a fare air gun, l’anticamera delle trivelle, a pochi chilometri dalle coste di Puglia?

Se glielo lasciamo fare sara’ tutto una presa in giro. Un po’ di vergogna almeno? No, eh?

Più informazioni su