Tricarico, l’intitolazione della Biblioteca comunale a Laura Battista fa discutere

Guappone: "Era intitolata a Scotellaro". Il sindaco: "Non è mai stata intitolata al poeta contadino"

Sta facendo discutere l’intitolazione della Biblioteca Comunale di Tricarico, paese del poeta Rocco Scotellaro,

alla poetessa Laura Battista.

Carmela Guappone dell’associazione Marxista Myriam Rosa sostiene senza mezzi termini che è un tentativo di cancellare la memmoria di Scotellaro e che come tale va impedito.

Di tutt’altro avviso il sindaco di Tricarico, Antonio Melfi il quale, contattato telefonicamete, spiega che non c’è stato alcun cambio del nome alla biblioteca semplicemente perché la Biblioteca comunale non è mai stata intitolata al sindaco socialista poeta della libertà contadina. E a riprova di ciò- aggiunge- non v’è alcun atto ufficiale che riporti il nome del poeta contadino associato alla Biblioteca comunale del paese. Al contrario- ribadisce- esiste un Centro di documentazione intitolato al poeta. Così come -aggiunge-esiste una costante azione amministrativa finalizzata a valorizzare la figura di Scotellaro.

Cavilli burocratici -ribatte Guappone- che lancia un appello al mondo della cultura e della letteratura, agli artisti, a partire da Ulderico Pesce che gli ha dedicato uno spettacolo, ad associazioni, organismi e personalità “affinchè facciano sentire il proprio dissenso per impedire questa assurda e indegna iniziativa”.

Il sindaco ribatte a sua volta che l’intitolazione a Laura Battista altro non è che la valorizzazione di un’altra figura di spicco che può diventare attrattore per Tricarico: “nessun tentativo di rinnegare il nostro sindaco poeta alla cui diffusione dell’opera la mia amministrazione ha contruito e contribuirà in futuro”.