Vaccini agli addetti ai trasporti, Filt Cgil: Richiesta del sindaco Guarente sembra una presa in giro

Il segretario Pace: "Ora si deve procedere per età, meno proclami"

Il segretario regionale della Filt Cgil Basilicata replica al sindaco di Potenza sui tamponi ai lavoratori del trasporto pubblico urbano.

Di seguito la nota.

La richiesta del sindaco di Potenza Mario Guarente per i vaccini a particolari categorie di lavoratori, tra i quali gli addetti al trasporto pubblico locale, appare del tutto anacronistica e tesa soltanto ad ottenere consensi. Pur concordando sul fatto che esistano categorie di lavoratori più esposte al rischio, ricordiamo che da mesi la Filt Cgil sta chiedendo maggiori tutele e sicurezze per i lavoratori del trasporto pubblico locale, dalla necessità di effettuare tamponi a tappeto al vaccino.

Eppure il sindaco non ha mai accolto le nostre istanze. Ora, la richiesta del vaccino a particolari categorie di lavoratori, laddove il commissario Figliuolo ha stabilito che bisognerà procedere per fasce di età e non per categorie sembra davvero una presa in giro non solo degli addetti al trasporto, ma di tutti i lavoratori citati nel comunicato del sindaco. Chiediamo al primo cittadino meno proclami e più fatti, a partire proprio dalla sicurezza dei lavoratori e dei mezzi di trasporto.

Rocco Pace segretario regionale Filt Cgil Basilicata