Trasporti lucani: lavoratori Sita Sud senza stipendio

La denuncia di Filt Cgil e Fit Cisl: Bardi prenda posizione

Come una brutta consuetudine i lavoratori della Sita Sud non hanno ricevuto lo stipendio di settembre. Lo dichiarano in una nota le segretarie di Filt Cgil e Fit Cisl Basilicata

“A parere dell’assessore Donatella Merra -proseguono i due sindacati- la firma del Contratto ponte avvenuta il 7 settembre 2021 avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi, ma palesemente così non è stato, dato che i 200 lavoratori della Sita Sud anche questo mese non hanno ricevuto la mensilità. Non è immaginabile che le famiglie di questi lavoratori non riescano ormai sa anni a vivere in una condizione di tranquillità, che viene influenzata, negativamente da delle Aziende inadempienti e da una Politica inadatta. È inimmaginabile che a distanza di neanche 1 mese dal rinnovo di contratto al Cotrab, che produrrà un notevole aumento del corrispettivo e il riconoscimento di circa 12 milioni di Euro per gli interessi, la Sita Sud, azienda che detiene la maggioranza dei chilometri, non paghi gli stipendi ai lavoratori, e che alcune aziende come la Nolè e la Rocco Autolinee, non riescano a pagare le mensilità arretrate.

Crediamo sia necessaria una presa di posizione dei Presidente Bardi come già chiesto dalle Segreterie Regionali di Cgil, Cisl e Uil, vista la conclamata incapacità gestionale e il mancato dialogo dell’assessore Merra, che andrebbe sostituita visti i risultati devastanti prodotti in questi due anni.