Concorso Provincia Potenza, Giordano: “La figlia del presidente di Commissione ha ritirato la sua domanda”

Il presidente dell'ente chiarisce:"La posizione del dott. Giovanni Conte quale Presidente della Commissione di Concorso è evidentemente legittima, compatibile ed insindacabile"

Il presidente della Provincia Potenza replica al sindaco di Ruoti su segretario provinciale Giovanni Conte.

Di seguito la nota integrale

“Alla luce di quanto asserito dal sindaco di Ruoti Franco Gentilesca in un comunicato stampa del 23.02.2023, trattandosi di questioni che rischiano di ledere la “credibilità” dell’Ente che rappresento e di tutti coloro che ci lavorano, sono costretto ad intervenire chiarendo quanto segue. La dott.ssa Francesca Conte, figlia del dott. Giovanni Conte (Segretario Generale della Provincia di Potenza e Presidente della Commissione) non ha partecipato al concorso indetto dalla Provincia di Potenza e svoltosi nei giorni scorsi.
Ricordo che la data di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione alla procedura di cui trattasi era il 23.06.2022.

La dottoressa Francesca Conte aveva effettivamente trasmesso la propria domanda di partecipazione nel termine indicato e pertanto il suo nominativo è comparso tra gli ammessi al concorso. Il dott. Conte è stato nominato Segretario Generale della Provincia di Potenza il primo dicembre 2022, a seguito della mia elezione a Presidente del 12.09.2022. La dott.ssa Francesca Conte, pur non essendo obbligata, prima dell’inizio delle prove (il 14.01.2023) e addirittura prima che il padre assumesse la presidenza della commissione, ha trasmesso una nota al protocollo dell’ente mediante la quale ha espresso la propria volontà di rinunciare alla partecipazione al concorso ritirando la propria domanda. Effettivamente, la stessa non ha partecipato al concorso di cui trattasi.

Alla luce delle suesposte considerazioni la posizione del dott. Giovanni Conte quale Presidente della Commissione di Concorso è evidentemente legittima, compatibile ed insindacabile. Ritengo inoltre che il comportamento della dott.ssa Conte sia ammirevole ed oggi, la sua posizione (prima di tutto di “figlia e donna”), andrebbe rispettata e tutelata alla pari di tutte le altre posizioni che il sindaco Gentilesca dichiara di voler tutelare.

Il sottoscritto ha da sempre interpretato la propria funzione pubblica nel pieno rispetto della legalità e delle istituzioni ed oggi, in qualità di Presidente della Provincia di Potenza, non posso permettere a nessuno di mettere in dubbio la correttezza delle procedure selettive in corso.
Anzi, colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti della Provincia che, con grande professionalità, hanno garantito, fin dall’inizio, trasparenza e legalità, portando a termine, in maniera impeccabile, le prove del concorso”. Christian Giordano – Presidente della Provincia di Potenza