Senise, “lavori nuova condotta termineranno entro metà febbraio”

Acquedotto Lucano ha deciso di prorogare le scadenze delle bollette emesse il 31 dicembre del 2022

“Monitoriamo costantemente la situazione su Senise e possiamo dire che le erogazioni a zone alterne vi sono per circa 10 ore al giorno e l’acqua in paese arriva alla velocità di 11 litri al secondo (il flusso abituale è 25 l/s). La situazione resta ovviamente lontana dalla normalità e siamo vicini alla comunità Senise in questo momento così delicato. Per quanto riguarda i lavori della nuova condotta idrica, procedono speditamente e contiamo di completarli entro metà febbraio. Successivamente alla fine dei lavori, convocheremo una riunione con il sindaco, AQL e tutti gli enti preposti per progettare l’iter che deve condurci alla condotta alternativa, così da evitare in futuro che possa accadere un evento del genere. Lo afferma in una nota l’assessore all’energia e ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico facendo riferimento alla crisi idrica che ha colpito Senise e seguito del danneggiamento del sistema di adduzione compromesso dall’onda di piena che ha coinvolto il ponte canale attraversante il fiume Sinni all’altezza della località Contrada Visciglio la notte tra il 17 e il 18 gennaio.

All’indomani del danneggiamento dell’adduttrice alimentante il comune di Senise le strutture tecniche di Acquedotto Lucano hanno deciso di alimentare alternativamente l’abitato mediante una Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) e, in attesa della fine delle lavorazioni, potenziare la condotta rurale proveniente dal serbatoio in località Fossi e contemporaneamente servire l’abitato con autobotti mobili e fisse. La trivellazione orizzontale controllata e teleguidata consiste nel creare un foro pilota sotto il letto del Fiume Sinni, guidato da una serie di aste collegate a una testa di perforazione orientabile. Attualmente la trivellazione orizzontale, prevista a una profondità media di circa 13 metri sotto il livello del fiume Sinni, ha interessato i primi 80 metri della sponda destra delle aree golenali. L’obiettivo è completare i lavori entro le prossime due settimane.

Nel frattempo l’Amministratore unico di Acquedotto Lucano, Alfonso Andretta, ha deciso di prorogare le scadenze delle bollette emesse il 31 dicembre del 2022 fino al 15 marzo del 2023, così che le stesse possano essere pagate sino a tale data senza che siano applicati interessi di mora.

Inoltre, a partire da lunedì 6 febbraio e sino al 17 febbraio (salvo proroghe) verrà potenziato l’ufficio di Senise, per dare servizio all’utenza già provata dalle note problematiche legate all’erogazione idrica. Sarà aperto dal lunedì al venerdì osservando i seguenti orari: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì.