Legalità e giustizia, gli studenti del Fortunato di Rionero vincitori a Lex Go

Conquistato il primo posto del progetto promosso da Ministero dell’Istruzione e Associazione Nazionale Magistrati

Sabato 28 maggio a Roma, nel Palazzo della Corte di Cassazione, durante la Notte Bianca della Pace e della Legalità, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, accompagnati dalla dirigente Antonella Ruggeri ed alla presenza dei massimi rappresentanti delle Istituzioni, hanno conquistato il primo posto del progetto “Lex Go – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia” nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Il progetto, che ha proposto attività di formazione tenute da magistrati dell’Anm per i docenti delle Scuole secondarie di secondo grado, prevedeva anche la realizzazione, a cura degli studenti, di lavori originali (video, testi, composizioni artistiche).

Gli alunni del Fortunato hanno realizzato, coadiuvati da esperti del settore, Effenove, un corto dal titolo “Prima regola del Fair Club: parlare con il bullo” che è stato premiato con il primo posto nella categoria “K.I.S.S.(Keep it Short and Simple) .

Presenti alla manifestazione, il sottosegretario alla giustizia Francesco Paolo Sisto, il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia.

“Il Giustino Fortunato-commenta la dirigente Ruggeri- ancora una volta dimostra sensibilità e grande attenzione ai temi della giustizia e della legalità. Complimenti vivissimi alle tre classi dello scientifico 1G, 1H e 1E.”