Potenza, Festinsinsieme 2023 alla Parrocchia San Giovanni Bosco

Dall'11 al 18 giugno una settimana di eventi

Agli inizi degli anni sessanta, la Parrocchia-Oratorio San Giovanni Bosco di Potenza ha dato un volto e un’identità al quartiere e alla città. Nel cinquantesimo anniversario della consacrazione dell’omonima chiesa, la parrocchia ripropone Festinsinsieme 2023, un’intensa settimana di eventi di carattere culturale, artistico, sportivo, musicale e religioso che coinvolgeranno non solo il nostro quartiere, ma l’intera città. Ciò che caratterizza maggiormente questa manifestazione è il coinvolgimento dei ragazzi, dei giovani e delle loro famiglie nello stile gioioso di Don Bosco.

Anche oggi, -si legge in una nota della Parrocchia-vogliamo attraverso Festinsieme riscoprire che è possibile costruire una società più umana, aperta ai valori dell’amicizia e della fraternità. Apre la settimana ricca di eventi e incontri l’undicesima edizione della “StradonBosco con Domenico 2023” domenica 11 giugno. La passeggiata e gara podistica non agonistica in memoria di Domenico Lorusso, giovane educatore salesiano, che partirà alle ore 9:00 da Piazza don Bosco e coinvolgerà la comunità in una mattinata all’insegna dello sport. Secondo appuntamento della settimana di festa sono i tornei sportivi di calcio e pallavolo a cura della PGS don Bosco “Domenico Lorusso”.

Già iniziati nei giorni precedenti, nei campi dell’oratorio si sfideranno giovani e adulti nelle diverse discipline in serate all’insegna dell’allegria. Lunedì 12 Giugno verrà presentato il libro “Ma il cielo è sempre più rock” di Andrea Montesano con don Peppe Logruosso, autori del libro che partendo dagli spunti offerti dal manoscritto apriranno una discussione su temi che coinvolgono trasversalmente giovani ed adulti sui temi musicali, religiosi, della psicoterapia. La presentazione si terrà nella sala dell’associazione 40°15’. A seguire, verrà riproposto il Cinema all’aperto con la proiezione del film “Ritorno al futuro”, per riportare un classico per gli adulti sul grande schermo e far scoprire qualcosa di nuovo ai giovani. Destinata quindi a ragazzi e famiglie, la proiezione nel cortile dell’oratorio salesiano è in programma giovedì 15 giugno alle ore 20:00 in collaborazione con il cineteatro Don Bosco e il gruppo cinema del CGS (nel caso di condizioni climatiche avverse, la proiezione ha luogo nel Cineteatro). Venerdì 16 Giugno avrà luogo la Conferenza pedagogica “Giovani e social” di Festinsieme 2023, presentata e moderata da Gabriele Pecoraro. Il tema della conferenza usa il gioco di parole “Dream on-life: una nuova sfida educativa?” proprio perché propone una riflessione sull’importanza che hanno i social nella vita dei giovani e sul ruolo rivestito dagli educatori in questo processo. I social rappresentano la sfida educativa di questi anni, quali sono i pericoli ed i vantaggi che comportano? Ne discuteremo con Alfredo Franciosa che lavora per IME Comunicazioni, la società che gestisce i social a livello ispettoriale. La conferenza si terrà alle ore 18:30 in sala Mons. Bertazzoni all’interno dell’oratorio. Sabato 17 Giugno a seguito dell’inaugurazione della Savio Estate 2023, vi sarà la Solenne Eucarestia alle ore 19:00 presieduta dall’arcivescovo monsignor Salvatore Ligorio nel 50° anniversario della consacrazione della chiesa della parrocchia. Nella stessa giornata, dopo il successo dell’anno precedente, verrà riproposto alle ore 21:00 il concerto tematico dei giovani dell’oratorio.

Ultimo evento sportivo della settimana di festa è la manifestazione calcistica “Calci… ” in programma domenica 18 Giugno in Piazza Don Bosco con raduno alle ore 8:30 e attività sportive per bambini e ragazzi dalle 9:00 alle 12:00. Domenica 18 Giugno seguirà nel pomeriggio la Santa Messa in Piazza alle ore 18:00 e il pellegrinaggio delle statue di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco lungo le vie del quartiere in programma alle ore 19:00. A conclusione, nella serata di Domenica 18 Giugno i gruppi musicali giovanili si esibiranno in Piazza alle ore 21:00 seguiti dal concerto del “Coro Gospel Voices’ Power” alle ore 22:00.

locandina