Erasmus, il Da Vinci-Nitti di Potenza presenta i risultati dei progetti

Presentato anche il sito web completamente dedicato ai progetti

Il 19 settembre, nella sede di Potenza dell’I.I.S. L. Da Vinci-Nitti ha avuto luogo l’evento di presentazione dei risultati dei progetti Erasmus. Vi hanno partecipato 45 docenti e ATA della nostra scuola e di 4 scuole secondarie di Potenza: 3 docenti del Galilei, 2 del Pasolini, 1 del Liceo Classico Q.O. Flacco, 3 dell’IPSIA Giorgi. Le attività sono state illustrate in sottogruppi gestiti dalle docenti e dai docenti che hanno beneficiato della speciale formazione all’estero. Le proposte di carattere metodologico sono risultate molto interessanti per tutti i partecipanti.
Nell’Aula Magna della scuola la Dirigente, Alessandra Napoli, ha salutato gli ospiti, Debora Infante, direttrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e Anna Angela Croce Ambasciatrice Erasmus, facendo una breve sintesi delle principali attività Erasmus svoltesi nell’anno scolastico 2022/23.

“Particolare rilievo -si legge in una nota dell’Istituto-è stato dato agli #Erasmusdays, celebrati dal 13 al 15 ottobre 2022, con le “Sharing stories”, una modalità di condivisione che ha dato voce alla testimonianze di persone che hanno vissuto o stanno vivendo esperienze attuate grazie a progetti Erasmus, che ha portato anche alla realizzazione di un Green Contest per le classi prime e alla proiezione di un video sulla nostra scuola “Internazionale”. Il focus si è spostato sull’ Heritage & Sustainable Tourism, un progetto di mobilità di gruppo di studenti sul patrimonio culturale e il turismo sostenibile. 21 studentesse e studenti hanno svolto mobilità e realizzato lavori con studenti delle seguenti scuole: Lycée Blaise Pascal di Segré en Anjou Bleu, Francia; Agrupamento de Escolas do Castêlo da Maia, Portogallo; IES Fray Ignacio Barrachina di Ibi, Spagna. Sono state effettuate mobilità in Spagna a gennaio, in Francia a marzo, in Portogallo a maggio. A febbraio abbiamo accolto 21 studenti e 4 insegnanti francesi e portoghesi.
Di grande impatto è stato anche il partenariato: Schule macht Nachhaltigkeit – Nachhaltigkeit macht Schule / A lesson in sustainability: Make your school greener and yourself too, composto da Daniel Theysohn IGS Waldfischbach-Burgalben, Germania, Geniko Lykeio Paralias Patrasso, Grecia, Traku Gimnazija Trakai, Lituania e IES Pablo Picasso Málaga, Spagna, che ha coinvolto 21 studentesse. Il tema del progetto è la sostenibilità in ogni ambito della vita quotidiana. Sono state svolte le seguenti mobilità: Grecia ottobre 2022, Germania novembre 2022, Spagna febbraio 2023 e Lituania aprile 2023. Rispetto alle mobilità di gruppo delle studentesse e degli studenti, abbiamo accolto 31 studenti e 3 docenti della scuola Esabac “Lycée Suger” di Saint-Denis.

Nell’ambito di una mobilità individuale di breve termine la scuola ha accolto per circa un mese una studentessa del Lycée “Blaise Pascal”, che è stata inserita in una classe seconda del Liceo linguistico. Le mobilità dello staff hanno coinvolto 17 docenti, la DSGA e 2 assistenti amministrativi, che hanno svolto attività di formazione o di affiancamento lavorativo in Irlanda, Francia, Spagna e a Malta.
In fine l’annuncio della creazione del sito web del L. Da Vinci-Nitti completamente dedicato ai progetti Erasmus: https://erasmusdavincinittipz.altervista.org

La dottoressa Infante ha ricordato tutti i consorzi realizzati per promuovere l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata, dal programma Leonardo all’Erasmus. La professoressa Croce ha descritto la rete di ambasciatori Erasmus descrivendo il loro campo d’azione e come possono essere contatti. Due studentesse del progetto Heritage & Sustainability hanno delineato i criteri di selezione, i temi e la ricaduta delle esperienze maturate nelle mobilità Erasmus, sia sul piano personale che didattico.
L’evento promosso dall’I.I.S. L. Da Vinci-Nitti ha dunque illustrato alla comunità scolastica e alle scuole del territorio le opportunità del programma Erasmus, evidenziando la veridicità del motto “Enriching lives and open minds”.