Elisa Claps, gli studenti e le studentesse scendono in piazza a Potenza per ricordare e chiedere verità

Domani, 11 novembre, la manifestazione "Tutti per Elisa" aperta alla cittadinanza

La comunità studentesca di Potenza annuncia la manifestazione “Tutti per Elisa” che si terrà domani, 11 novembre a Potenza. Un corteo partirà alle 9:30 da piazza Zara, giungerà sotto casa della famiglia Claps e proseguirà fino alla chiesa della Santissima Trinità.

La manifestazione – si legge in una nota della Consulta provinciale degli studenti- è promossa in ricordo della giovane potentina Elisa Claps, tragicamente scomparsa il 12 settembre 1993 a Potenza e mai più tornata a casa, con la volontà di testimoniare in modo netto ed inequivocabile, da parte di studentesse e studenti, l’affetto e il sostegno alla sua famiglia nel tenere viva la memoria della studentessa nella loro richiesta continua e coraggiosa di giustizia e verità sul caso, avvolto tuttora da inquietanti ombre e circostanze non del tutto chiarite.

Allo stesso tempo, per le stesse ragioni, la comunità studentesca ritiene che l’intera collettività cittadina non possa adesso disunirsi nell’importante azione di contrasto ai silenzi e ai femminicidi. Non è, infatti, con un ulteriore ricorso alla violenza o in presenza di dinamiche conflittuali che onoreremo maggiormente la memoria della giovane Elisa.

Con quest’iniziativa, come comunità studentesca, invitiamo l’intera cittadinanza, con una grande prova di maturità e solidarietà, ad un’occasione unitaria di ricordo e riflessione che ci veda tutti dalla stessa parte.

Una nuova generazione -conclude la comunità studentesca- dopo 30 anni chiede alla comunità cittadina di sostenere la battaglia comune contro la violenza di genere e in favore di una presa di coscienza da parte di ciascuno dell’importanza di una restituzione completa della verità e del valore culturale ed educativo del concetto di giustizia, per ricordare nel migliore dei modi il sorriso strappato ma ancora splendente di una studentessa nostra coetanea. Tutti per Elisa!”

Locandina