Lagonegro, “edificio scolastico di Piazza Repubblica è in condizioni precarie” foto

I genitori degli alunni della scuola di “Rione Rossi” preoccupati per la decisione di trasferire i bambini in un edificio "il cui destino sarebbe dovuto essere la demolizione e che oggi presenta aule inagibili"

Grande preoccupazione a Lagonegro, da parte dei genitori degli alunni della scuola di “Rione Rossi” (Istituto Comprensivo di Lagonegro), per la decisione di trasferire i bambini in un’altra scuola collocata a Piazza Repubblica.

La ragione alla base della incauta decisione -spiegano i genitori in una nota- starebbe nella necessità di liberare il plesso di “Rione Rossi” per consentire i lavori di demolizione e ricostruzione dei locali cucine e mensa (Appalto aggiudicato definitivamente il 29 settembre 2023).
Il progetto approvato prevedeva che i lavori potessero essere effettuati senza procedere allo spostamento degli alunni, in quanto le aule si trovano in un corpo “adiacente” a quello da demolire e ricostruire. Tale previsione è stata disattesa dalla determinazione del Dirigente Scolastico, Vito Carlomagno, il quale a seguito di incontri con l’Amministrazione comunale, anche su consiglio del RSPP scolastico (Responsabile per la prevenzione e sicurezza), ha programmato il “trasloco” degli studenti nella scuola di “Piazza della Repubblica” al fine di consentire l’avvio dei lavori.

L’edificio che dovrebbe ricevere ed ospitare gli studenti di “Rione Rossi”, è costituito da due corpi di fabbrica, accostati l’uno all’altro e realizzati in epoche diverse, datate nel tempo e, stando alle valutazioni tecniche dei professionisti interpellati nel corso degli ultimi tre anni dalla Amministrazione di Lagonegro, in precarie condizioni. La compromessa agibilità è stata oltremodo confermata dal fatto che l’immobile è stato oggetto di richiesta di demolizione e ricostruzione e candidato a finanziamento con la specifica misura prevista dal PNRR. L’evidente inagibilità è stata confermata dal Ministero che ha stanziato quasi 4 milioni di euro per gli interventi di demolizione e ricostruzione riconosciuti indispensabili.

A ciò si aggiunga -proseguono i genitori-che soli tre mesi fa, in seguito a sopralluoghi da parte dell’Ufficio Sicurezza del Lavoro dell’Asp e U.T.C. di Lagonegro, erano state riscontrate crepe nella muratura dovute “presumibilmente ad un cedimento differenziale del terreno di fondazione” (così come certificato dalla documentazione prodotta dallo stesso Comune di Lagonegro) a causa delle quali il dirigente scolastico aveva inibito l’uso della palestra e delle aule sovrastanti.

Per i genitori degli alunni di Lagonegro è quindi incomprensibile e inconcepibile che i propri figli vengano trasferiti in un edificio il cui destino sarebbe dovuto essere la demolizione e che oggi presenta aule inagibili. Preoccupati hanno richiesto rassicurazioni alla dirigenza scolastica ma ad oggi non è stata prodotta alcuna attestazione circa la stabilità dell’edificio. Hanno inoltre prodotto formale richiesta al Comune dei relativi certificati di collaudo/idoneità statica, agibilità, prevenzione incendi e la verifica di vulnerabilità sismica. Allo stato attuale, nulla di fatto. A destare ulteriore preoccupazione è stata l’informazione fornita dal tecnico comunale, che, durante un pubblico incontro, ha confermato che la staticità del plesso è oggetto di monitoraggio da parte dell’Ente che ha recentemente fatto installare un “vetrino – spia” per rilevare le eventuali evoluzioni delle crepe e/o fessure presenti.

Nonostante tutte le evidenze sopraesposte la dirigenza scolastica e l’Amministrazione comunale non hanno inteso valutare soluzioni alternative perseguendo incomprensibilmente il pericoloso percorso intrapreso.

Tale situazione ha creato e crea ansia, preoccupazione e agitazione tra i genitori, che si sono riuniti in un Comitato e dopo aver tentato di interloquire con la Dirigenza Scolastica e con l’Amministrazione Comunale, nella speranza di trovare soluzioni condivise, si sono visti costretti a conferire mandato ad un legale, per la tutela delle proprie ragioni. L’avvocato incaricato ha chiesto il rilascio delle attestazioni necessarie a restituire tranquillità ai genitori: ma ad oggi ancora nessuna risposta!

L’edificio scolastico di Piazza Repubblica a Lagonegro

Scuola Lagonegro pericolosa
Scuola Lagonegro pericolosa
Scuola Lagonegro pericolosa
Scuola Lagonegro pericolosa
Scuola Lagonegro pericolosa