Centro Alzheimer Penelope

Più informazioni su

Il Centro Alzheimer “Penelope” si propone di avviare un percorso di aiuto alle famiglie che hanno al loro interno persone affette dalla malattia di Alzheimer o altri tipi di demenze attraverso azioni di sostegno del carico assistenziale.

Spesso le difficoltà di gestione hanno ricadute negative all’interno del nucleo familiare sia per dinamiche che rischiano di determinare conflittualità permanenti tra i vari membri sia per quanto concerne l’equilibrio psico-fisico del familiare direttamente e principalmente coinvolto nella gestione assistenziale della persona malata di Alzheimer.

Il Centro Alzheimer “Penelope”  offre:

Servizi domiciliari

Al fine di fornire un concreto aiuto alle famiglie,  è stato approntato un servizio di assistenza domiciliare che prevede  pacchetti di servizi personalizzati e programmati a seconda delle necessità delle famiglie.

E’ prevista la possibilità di usufruire del nuovo servizio di bagno assistito a domicilio con strumenti adeguati.

Centro Diurno

Il Centro Alzheimer “Penelope” darà la possibilità di trascorrere la giornata impegnando le persone malate di Alzheimer in una serie di attività utili al mantenimento delle capacità residue e al rallentamento della malattia.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 17,00.

E’ previsto anche il servizio di trasporto, su richiesta.

Posti letto

Sono previsti all’interno del Centro Alzheimer “Penelope” n. 6 posti letto  che potranno  essere utilizzati dalle famiglie per il ricovero temporaneo o permanente del proprio familiare.

Attività rivolte al familiare

Sostegno psicologico e consulenze individuali.  In un’atmosfera accogliente centrata sull’ascolto  il giovedì pomeriggio sarà dedicato uno spazioall’ “Alzheimer Caffè”, un luogo d’incontro informale rivolto a tutti e in particolare ai malati di demenza, ai loro familiari, ai caregiver e ai volontari.

  • Formazione
  • Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

 

Sia per il Centro Diurno che per i Posti letto  le professionalità impegnate saranno molteplici:neurologo, psicologo, infermiere, fisioterapista, animatori e operatori socio-assistenziale opportunamente formati.

MODELLO DI RIFERIMENTO

Il Metodo Gentlecare, ideato e promosso dalladott.ssa Moyra Jonesun modello innovativo elaborato per la cura della persona affetta dalla demenza o Alzheimer.

Il modello proposto è un sistema di intervento prettamente assistenziale, non farmacologico; è un approccio rivoluzionario che propone un sistema che,  attraverso l’adattamento dello spazio fisico, delle persone che curano e delle attività proposte, compensa il deficit cognitivo. Il Modello Gentlecare mira a costruire “progetti personalizzati “ dove il benessere è possibile e si concretizza nella relazione tra il malato e l’ambiente di vita.

Più informazioni su