Allarme sicurezza a Lavello, rafforzati i controlli sul territorio: nei primi tre mesi del 2024 due rapine e 29 furti

Sono i dati emersi dalla Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, che si è tenuta in Prefettura a Potenza

Più informazioni su

Saranno ulteriormente rafforzati i controlli delle forze di polizia sul territorio di Lavello dopo i recenti furti anche con la richiesta d’impiego di rinforzi esterni da impegnare in pattugliamenti e posti di controllo. E’ quanto emerso dalla Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, che si è tenuta oggi in Prefettura a Potenza, avente ad oggetto la recrudescenza dei reati predatori nel territorio del Comune di Lavello e l’incremento di furti e rapine ai danni di esercizi commerciali in provincia di Potenza. Presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il sindaco di Lavello Antonio Carretta ed i Presidenti provinciali di Confcommercio Angelo Lovallo e Confesercenti Giorgio Lamorgese.

A destare preoccupazione nella comunità dauna come ha spiegato il prefetto Campanaro “le modalità di svolgimento dell’ultimo episodio verificatosi la scorsa settimana, di una rapina a mano armata in danno del titolare e del custode di una azienda agricola nell’agro lavellese, ai confini con il territorio di Cerignola (FG), hanno alimentato allarme e percezione d’insicurezza”. Anche i dati confermano una recrudescenza dei fenomeni predatori sul territorio lavellese. Infatti nei primi tre mesi del 2024, sono stati compiuti 29 furti e due rapine.

“Va detto che il comune di Lavello è strategico-ha evidenziato ancora il Prefetto- in quanto “zona cerniera” con le limitrofe provincie di Foggia e della BAT e, quindi, più esposto alla potenziale incursione di bande criminali, ma proprio per questo è oggetto di una accurato controllo coordinato del territorio, da parte della Compagnia dei Carabinieri di Venosa, che sta già facendo un ottimo lavoro. Ne è conferma l’ultimissimo intervento messo in atto appena ieri notte dalla pattuglia Radiomobile, che ha impedito il compimento di un’azione delittuosa, intercettando gli autori di un furto in danno di autovettura commesso solo qualche minuto prima”.

Il Prefetto Campanaro ha, dunque, rassicurato il primo cittadino di Lavello, informandolo del fatto di aver immediatamente disposto i controlli delle forze dell’ordine sul territorio.

 

Più informazioni su