Terremoto tra passato e futuro, un convegno a Potenza

Promosso dall'associazione La Nuova cittadella Bucaletto in occasione del 37esimo anniversario del sisma che colpì la Basilicata e l'Irpinia

In occasione della ricorrenza del terremoto del 23 novembre 1980 l’Associazione La nuova cittadella di Bucaletto, Potenza, ha organizzato, in collaborazione con il Circolo culturale Gocce d’Autore e il Comune di Potenza, il convegno dal titolo “Terremoto tra passato e futuro” il 23 novembre 2017 nella palestra della scuola primaria “Gianni Rodari” di Bucaletto alle ore 18,00.

Al convegno porteranno i saluti il presidente de La nuova cittadella di Bucaletto, il sindaco della città di Potenza, il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Marcello Pittella e il consigliere regionale Michele Napoli.

Terranno il proprio intervento tecnico-scientifico i docenti dell’Universita degli studi della Basilicata Felice Carlo Ponzo e Filiberto Lembo. Concluderà i lavori l’ingegnere Luigi D’Angelo, direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile di Roma.

Nel corso del convegno interverranno con collegamento Skype i sindaci delle città di Ascoli Piceno, Guido Castelli, e di Camerino, Gianluca Pasqui. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Eva Bonitatibus.

Al termine del convegno il pittore Pasquale Palese donerà la propria opera pittorica realizzata in estemporanea all’ingegnere D’Angelo, di origini potentine, come riconoscimento del suo impegno a favore delle popolazioni colpite dal sisma e della Protezione Civile nazionale.

L’associazione La Nuova cittadella Bucaletto, prende il nome dall’omonimo quartiere in cui, proprio a seguito del sisma del novembre 1980 furono insediati i prefabbricati che ospitarono gli sfollati e che ancora oggi sono abitati.