Arpab, il dg Iannicelli non può attribuire incarichi di funzione

"Il suo incarico sta per scadere"

L’incarico di Funzione, che con il nuovo contratto collettivo nazionale del comparto sanità ha sostituito le posizioni organizzative (ma anche i coordinamenti), pur prevedendo ai fini del conferimento la novità dell’obbligatorietà della selezione, non ne ha però snaturato la caratteristiche di incarichi sostanzialmente fiduciari.

Trattandosi quindi di incarichi a forte valenza fidelizzante dovrebbero essere attribuiti da una Direzione Generale che abbia la possibilità di poterne condividere un percorso lavorativo, per il raggiungimento degli obiettivi preposti, che possa svilupparsi nell’arco di alcuni anni.

Per tale motivo, a parere della scrivente segreteria, per evidenti ragioni di opportunità, gli incarichi di funzione non possono essere attribuiti dal dottor Iannicelli il cui mandato di Direttore Generale scadrà il prossimo 12 dicembre.

Infatti, laddove Iannicelli non venisse confermato nell’incarico di Direttore Generale dalla nuova Giunta Regionale, il suo successore si troverebbe a condividere l’intero mandato con delle posizioni organizzative scelte fiduciariamente dal suo predecessore. ed inoltre il conferimento delle stesse posizioni avrebbe il più che fondato sospetto di una chiara manovra pre-elettorale.

D’altro canto il non aver attribuito le posizioni organizzative per diversi anni consente di poter attendere due o tre mesi affinché la nuova direzione nominata alla prossima Giunta Regionale possa nominare le posizioni organizzative con le quali condividere un intero mandato di gestione.

Giampaolo Mecca, Coordinatore Territoriale F.S.I.

Più informazioni su