Emergenza climatica, a Venosa un documentario per sensibilizzare Comuni, Regioni e Governo

Il 18 dicembre due proiezioni di “Anthropocene-l’Epoca Umana”.

La Piazza Pubblica di Venosa in collaborazione con l’Unione degli Studenti e la Rivista Valori promuove una iniziativa a sostegno dell’emergenza climatica proiettando il documentario sui cambiamenti climatici dal titolo “Anthropocene-l’Epoca Umana”. Il 18 dicembre, al cinema Lovaglio due le proiezioni: alle 10 per gli studenti, alle 19 per i cittadini. 

“La nuova emergenza popolare è quella che riguarda il clima e la sua salvezza. Siamo tutti chiamati ad operare per salvare il Pianeta-spiegano i promotori dell’iniziativa.

Il futuro non ha imboccato una strada obbligata. Tutt’altro. Potremo scatenare la sesta grande estinzione di massa nella storia della Terra, ma potremo anche creare una civiltà prospera e sostenibile nel lungo periodo: entrambe le alternative sono possibili a partire da adesso (Kim Stanley Robinson). Il mondo è in fiamme.

Deludente il risultato della conferenza COP25. La crisi climatica è una corsa contro il tempo per la sopravvivenza della nostra civiltà.

L’impegno degli organizzatori della manifestazione è quello di spingere le Amministrazioni, a partire dai Comuni e le Regioni fino ad arrivare al Governo nazionale, a far dichiarare l’emergenza climatica e finalmente affrontare la sfida di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita.

Non c’e’ piu tempo. il clima sara’ la nostra nuova lotta (Naomi Klein premio Sydney per la pace)”.